martedì 13 luglio 2010

Muesli!!!


2 post in un giorno, ecco. Così recupero l'assenza.
L'erpetologo non riesce nemmeno ad assaggiarlo (ha una innata antipatia per le pappette dolci, salate me le mangia tutte), ma a me piace molto ed è veramente, ma veramente, saziante.
Ma non quelli già confezionati, zuccherati, con tanti cereali caramellati e poca frutta vecchia di mesi.
La ricetta originale la trovate qui. Nasce per i pazienti della clinica svizzera di Max Benner, quindi le dosi sono parche. Se avete un metabolismo elevato ed una giornata piena le dosi possono essere aumentate, ma vanno rispettate, più o meno, le proporzioni.
Pochi cereali (possibilmente crudi! Io faccio da me i fiocchi sera per sera), tanta frutta (la ricetta originale prevede una grossa mela grattuggiata, anche coi semi, per 20/30 grammi di fiocchi. I fiocchi crudi si mettono a mollo in po' d'acqua la sera prima (o in latte di soia). Se l'ammollo è stato fatto in acqua, al mattino buttate l'acqua che avanza ed aggiungete (non dimentichiamo che è un blog vegan!) un poco di latte di soia o meglio ancora di mandorle crudo, un cucchiaio di semi oleaginosi (nocciole, mandorle, sesamo ecc.) ed un cucchiaino di uvetta più uno di succo di limone o arancio. Voilat.
La mela abbondante e grattuggiata dolcifica fantasticamente e si amalgama senza problemi. La mela inoltre è il frutto che si meglio si presta ad essere combinato con altri alimenti. I semi oleaginosi assicurano una fonte di grassi (essenziali per un buon senso di sazietà), minerali e proteine. L'avena è ricca di fibre anche solubili ed è energizzante. Il glutine dell'avena è di solito molto ben tollerato. Ed il fiocco ammollato (meglio se crudo o comunque il più fresco possibile) conserva buona parte delle vitamine del gruppo B e degli antiossidanti di questo fantastico cereale.
Naturalmente questo semplice pappa è un vero toccasana come pappa per bambini. Tra i sei mesi e l'anno, volendo, è possibile frullare l'avena ammollata e tritare finemente i semi oleaginosi, of course. Ma non serve che scriva queste cose, vero?

Orto e rientro :-)

Siamo tornati (già da qualche tempo, per la verità) dalle vacanze. La Corsica è veramente splendida: una terra che unisce in modo indescrivibile mare e montagne. Peccato, per gli amanti della piccola fauna selvatica, che spesso il sottobosco sia rovinato dalle mucche. Buon per loro che almeno sono libere e pascolanti (sembrano più capre, per la capacità di pascolare su pendii rocciosi!), però pestano il terreno, mangiano tutto e rovinano i corsi d'acqua.
In ogni caso vedere animali liberi è sempre un piacere, anche se la triste fine è sempre la stessa suppongo.

In ogni caso è facile vedere la lucertola tiliguerta














Serpenti come il biacco (non ci sono vipere, tranquilli)!














Larve di euprotto corso














Gechi














Mucche perfino in spiaggia!














Ci sono paesini splendidi come quelli della Casinca, zona a sud di Bastia, che offre un mare non eccezionale magari, ma un entroterra speciale.














Le montagne sono alte e ricche di sentieri (anche se noi immancabilmente siamo finiti fuori pista in cerca di un laghetto d'alta quota, asciutto...














Il mare è meraviglioso sopratutto sulla costa Ovest (siamo stati nei pressi di Calvi) e tutte le spiagge del deserto degli Agriates, raggiungibili solo in barca (grazie), 4x4 (ma veramente fuoristrada, occhio!) o a piedi o mountain bike.














Nicolò ha fatto amicizia con vari insetti














Camminando nell'entroterra si possono vedere ancora le vecchie case dei pastori, che avevano i tetti coperti di terra ed erba!














Anche tornare a casa ha riservato piacevoli soprese perchè in nostra assenza è finalmente arrivato il caldo e nell'orto è maturata un sacco di roba! Ci hanno accolto i lamponi bianchi, i ribes rossi e neri, le prime grosse zucchine e naturalmente le aromatiche rigogliose.











Quindi mi sono messa all'opera ed ho messo da parte qualche vasetto di marmellata. Io uso meno di metà zucchero (integrale) rispetto al peso della frutta pulita. Senza zucchero del tutto ho avuto problemi di conservazione.
Intanto sopratutto i lamponi hanno prodotto veramente tanto e stiamo continuando a goderci freschi tutti quelli che maturano scalati.
Ora aspetto le more ed i mirtilli! Ed i pomodori!
L'insalata è pronta, mentre fagioli e fagiolini e piselli stanno cominciando.
Quest'anno ho piantato anche un po' di soia: sembra stare bene ed è pure una pianta carina! per ora è in fiore, vedremo come sarà la produzione!