sabato 26 gennaio 2013

Siamo Ecosistemi :-)

Segnalo un articolo molto interessante, con immagini favolose: qui.

Tanto per dire, così, agli eventuali igienisti/valdovaccaristi et simila in lettura, che sì, il "terreno" fa tantissimo. E' verissimo che se siamo sani (o forse è megli dire che se il nostro ecosistema e le nostre popolazioni batteriche sono sane, varie e vitali, siamo molto più resistenti alle malattie.
Ognuno ha esperienza diretta di questo.
E lo stress anche gioca un ruolo importantissimo!
Però attenzione, attenzione davvero a chi, nel dar contro alla classe medica che talvolta propina antibiotici come fossero caramelle o cura gli organi a pezzetti con farmaci palliativi che sopprimono solo i sintomi, finisce per rifiutare la Scienza tout court.
Gli uomini e donne di scienza sbagliano come tutti. Alcuni hanno interessi personali come tutti. Alcuni mentono come molti. La scuola scientifica occidentale sbaglia nel non insegnare la visione d'insieme, nel formare "tecnici" che non sanno più semplicemente quali sono le regole per la buona salute. Che non vedono più il paziente, ma l'organo.
Ma la scienza è scienza. Virus e batteri esistono. Non sappiamo tutto, ma un po' li conosciamo. Possiamo fotografarli.
Alla stessa stregua conosciamo la forma esatta della molecola della vitamina B12 e possiamo studiare come viene assimilata e dove si trova.
Rinnegare la conoscenza è pericoloso: ciò che si dice diventa dogma, per non dire fede.

E, se cliccate sulle foto potete ingrandirle per leggere, farei notare "cosa" ci aiutano a digerire i nostri piccoli amici e anche quanto cambia la popolazione batterica quando si stravolge la regola di natura: esempio parto naturale versus cesareo.
Lascio immaginare cosa significa non aver fatto mai assaggiare il capezzolo materno o averlo dato dopo disinfettata della puppa con salviettina igienizzante (è triste ammetterlo, ma esistono anche simili amenità). E, naturalmente, pensiamo a quanti bambini conoscono l'antibiotico già nel primo anno di vita...

13 commenti:

lacasasullaScogliera ha detto...

Cara Isabella, è un piacere leggere un post come tuo, equilibrato e "scientifico" al punto giusto. Esistono, sì, genitori, pediatri, medici che propinano farmaci a tutto spiano (anzi, esistono malattie inventate solo per far vendere dei farmaci!), ma ormai sembra che siano molti di più quelli che rifiutano le medicine date come caramelle e tentano una via alternativa. Da quando abitiamo sul mare, mio marito ha diminuito i farmaci per la sua forte asma e la nostra bambina di 8 anni, non prende antibiotici da ormai 3 anni, curata solo con medicine omeopatiche. Fermo restando, che la mia pediatra-omeopata, in caso di assoluto bisogno, prescrive, eccome, gli antibiotici! Forse l'equilibrio è difficile da raggiungere, ma una volta capito quanto possa migliorare la vita, allora non lo si lascia più.
Baci
Elli

Unknown ha detto...

ciao! Molto carino il tuo blog!
Ho deciso di seguirti!
:)
Se ti va, puoi passare da me, mi farebbe davvero piacere!

http://letortedianna.blogspot.it/

http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

Anonimo ha detto...

Articolo molto interessante pero ti dico la verità ci ho messo un po a capire cosa volevi dire nella prima parte dove citi ( e a mio parere un po screditi ) gli igenisti/valdovaccaristi pero non mi trovo d'accordo..quelle poche volte che mi è capitato di leggere articoli di VV non mi è sembrato affatto che rifiutasse la scienza, anzi la scienza se usata in un certo modo ci aiuta a capire perchè siamo parte integrante della terra...come sempre non è la scienza il problema è l'uso che se ne fa :) . . . ora vado a vedere le immagini ! saluti e attendo altretttando interessanti articoli !!

Unknown ha detto...

@Anonimo: ci tengo a precisare -visto che il mio tono sembra un po' offensivo- che purtroppo la mia esperienza con VV è ben diversa e, per aver espresso alcuni dubbi e chiesto delle spiegazioni, ho ricevuto gratuiti insulti (e non velate critiche, come ho fatto io, ma proprio insulti e ovviamente non risposte ;-)). Poi purtroppo è esperienza comune che le sue parole vengano prese da molti suoi "sostenitori" per oro colato dalla prima all'ultima, senza mai ammettere che in mezzo a tante buone idee, possa anche commettere errori, alcuni grossolani. Sono forse un po' troppo schietta, ma questo è il mio blog e non ho alcun interesse economico o commerciale, nè faccio alcuna pubblicità. Inoltre io rispondo alle eventuali critiche. Quindi mi sento libera di esprimere le mie opinioni in merito :-) Per il resto condivido assolutamente ciò che scrivi: il metodo scientifico è valido, sono le persone che possono sbgaliare o fare cattivo uso delle conoscenze. :-)

Anonimo ha detto...

mi trovo perfettamente d'accordo con te. mi sembra che la tendenza generale oggi sia l'assenza di visione d'insieme, o si viene formati come scienziati col paraocchi o si è i fricchettoni che mangiano la frutta e stanno al sole, e le malattie non ti vengono se sei positivo verso la vita. abbiamo possibilità infinite grazie a internet, al diritto allo studio, a mille cose, ma sembra che siano valide solo per screditare le opinioni altrui, per risultare più illuminati e "sul pezzo".
parlavo proprio di questo non più di due ore fa, mi fa sorridere il vederlo qui, ora. e mi fa sorridere anche il fatto che ti conosco perché eri quella che si beccava gli insulti quando si parlava del biologico sul blog di bressanini. in medio stat virtus. e nel national geographic, ovviamente.

e comunque, adoro pensare alla totalità di cose che siamo, adoro pensare che magari parte della B12 che produco, per qualche frazione di mm, viene assorbita dal mio stesso epitelio, e che la parola ecosistema sia rappresentativa di me. io sono un biotopo! o una biotopa, nei giorni in cui trucco, magari ;)
ciao bella, è un piacere leggerti.

Anonimo ha detto...

mi spiace aver toccato un argomento cosi spinoso, non sapevo delle tue vicissitudini con VV, che anche io leggo, cerco di prendere il buono e credo ce ne sia tanto ma anche di fare attenzione a non cadere nell'estremismo e a valutare volta per volta. D'accordissmo poi che nel tuo blog ci fai quello che vuoi !!!

continua cosi..

p.s.
per curiosità che dubbi avevi esposto a vv ?

Unknown ha detto...

Se hai voglia e tempo di leggere la discussione con annessi link alle tesine di vv (e relativi commenti), trovi tutto qui: http://www.forumetici.it/viewtopic.php?f=5&t=14273&start=60#p206538
:-)
Sottolineo che io condivido tanto di ciò che scrive, non lo voglio screditare in toto. Ma la mia posizione è sepre di prudenza, sopratutto quando si ha a che fare coi bambini e credo che debba eserci l'umiltà di non poter mai essere sicuri al 100% delle proprie opinioni.

Anonimo ha detto...

Ciao, post interessantissimo, quanti spunti utili... e un po' di amaro in bocca ripensando alla nascita della mia bimba, antibiotico in travaglio + cesareo - una brutta partenza. Per fortuna tanta tetta (senza salvietta!). Potresti indicarmi dei riferimenti per approfondire? La rete è sterminata e non sempre affidabile/ disinteressata, putroppo... Grazie infinite, Anna

Unknown ha detto...

Ciao Anna!
Non preoccuparti per la tua bimba: anche se la partenza non è stata come la vorresti puoi recuperare decisamente con le scelte e lo stile di vita, da ora in avanti ;-)
Al momento non ho bibliografia da segnalarti (ci sono diversi articoli scietifici che cominciano a valutare l'importanza dei nostri picccoli conviventi, ma è un settore abbastanza "nuovo" e testi un po' più divulgativi non ne conosco (questo articolo del national geographic però è un buon punto di partenza). Di certo si studia sempre più l'impatto della flora intestinale sulla salute! Ti interessano anche abstract di articoli o siti?

Anonimo ha detto...

Grazie Isabella! Ma si credo davvero che lo stile di vita faccia la differenza e permetta di recuperare alla grande, anzi è proprio l'impatto delle scelte di vita (alimentari e non solo) sui nostri piccoli conviventi che vorrei approfondire. Il tema della b12 lo considero emblematico in proposito... Abstract di articoli e anche siti, sarà benvenuta ogni tua segnalazione :)

Anonimo ha detto...

Scusami non ho firmato... Anna

Unknown ha detto...

Anna: sulla b12 un pdf di sunto ben fatto lo trovi al link che ho segnalato un paio di commenti più su :-)

neveverde ha detto...

molto interessante anche se inconsciamente l'avevo capito