lunedì 4 agosto 2008

Come far fuori le zucchine: con green curry e pasta allo zafferano

Tornata a casa dopo una settimana di assenza, mi sono trovata con moltissime zucchine e tutte di dimensioni stratosferiche!
E' veramente il momento di farle fuori in tutte le salse! E allora, per farlo alla lettera, ecco due modi semplicissimi, ma forse poco usati per cucinare le zucchine, cambiandone un po' il sapore in maniera tale da variare i gusti!

Le zucchine al curry verde sono di facilissima preparazione (a patto di avere il grenn curry o verde, curry tipico della cucina tailandese, che si trova di solito sotto forma di pasta. Io l'ho recuperato a Londra, ma credo che negozi ben forniti ce l'abbiano, ma non nel mio paesino!).
E' sufficiente, in un wok o comunque una padella ampia, mettere a soffriggere un bel po' di zucchine tagliate a triangolini o striscioline, come preferite. In una ciotola a parte si mescola bene circa 25 grammi di green curry paste con 1 cup di latte di cocco (che sono 250 ml). Quando le zucchine si sono ammorbidite o al grado di cottura che preferite, si aggiunge la salsa thai.
Questa salsa è ottima anche con carote tagliate a listarelle. Occhio perchè è leggermente piccante!
Non ho scritto le dosi per le zucchine perchè dipende dalle dimensioni di queste e dalla fame! Le dosi per la salsa che ho indicato sono sufficienti per 2 bei piatti, quindi per più persone bisogna aumentare di conseguenza!

Spinta dalla disperazione, quando il giorno successivo a pranzo affettavo l'ennesima zucchina e lo stomaco brontolava voglia di pasta, ho avuto l'ispirazione!
Una volta unite le zucchine rosolate ad un soffritto di aglio con una carota, ho aggiunto una bustina di zafferano (sempre per due persone) regalando con questo piccolo gesto un profumo diverso ed un colore allettante al piatto! Tale splendido colore è andato perso nella terribile fotografia, perchè ho dimenticato attivo il filtro per le lampadine ad incandescenza, chiedo venia: quando me ne sono accorta, al computer, la pasta era andata giù per la mia pancia, quindi accontentatevi!
Quando la pasta è cotta è sufficiente saltarla velocemente con le zucchine, avendo cura di lasciare un goccio dell'acqua di cottura se è il caso.

Non saranno le ricette dell'anno, ma hanno avuto un discreto successo e, a volte, le idee semplici sono le più utili!

2 commenti:

yari ha detto...

Ottime idee, anch'io ho un po' di zucchine da far fuori. Non avevo mai sentito parlare del green curry. In quale paesino abiti?

Unknown ha detto...

Ciao! Io abito a San Germano Chisone (vicino Pinerolo), ma il Green Curry è un dono di mia sorella che è appena stata a Londra e sa che lo adoro da quando sono stata in Thailandia!
Qui non lo trovo, ma credo che a Torino si possa provare nei negozietti asiatici di San Salvario o magari in qualche negozio specializzato, però io non ne conosco.
Mi piace così tanto che se non lo trovo in zona (finito questo) me lo compro in internet!!! :)