mercoledì 27 gennaio 2010

Mulino-fioccatrice :-)


E’ da parecchio che voglio scrivere qualcosa sul mio mulino.
Si tratta di un oggetto indubbiamente caro, ma credo ne possa veramente valere la pena se si fa regolarmente il pane, ma non solo. Io devo la mia fortuna ai miei genitori, che hanno fatto questo regalo speciale per la mia laurea.
Innanzitutto non è più necessario comprare la farina, nessun tipo di farina, tranne forse quella di ceci. E’ sufficiente tenere in casi semi vari, che si conservano più a lungo e mantengono inalterato molto più a lungo il loro contenuto vitaminico. Quando serve, peso i semi e aziono il mulino, ottenendo di volta in volta farina appena fatta, integrale (se serve con appositi setacci è possibile eliminare parte della crusca).
Questo consente non solo di avere sempre farina di ottima qualità, ma anche di avere farine normalmente non comuni (se non del tutto assenti) sul mercato: miglio, amaranto, quinoa, orzo, grano saraceno, segale. Ma anche di legumi! Si macinano senza problemi lenticchie e adzuki; fagioli più grandi richiedono un doppio o triplo passaggio: un primo passaggio con la macina allargata per spezzettare il legume e un secondo passaggio (o più) stringendo la macina per ottenere la finezza voluta.
Grazie a queste sconfinate possibilità si possono fare pani “rinforzati” con farine di legumi e polente con farine insolite (ottima la polenta di miglio!), nonchè arricchire dolci o biscotti. E si preparano facilmente farifrittate diverse dalle solite con farina di ceci!
Il mio dolce attrezzo svolge anche la funzione di fioccatrice: funzionalità forse meno utile o perlomeno più limitata, ma oltremodo interessante. I fiocchi fatti in casa sono realmente crudi (e ovviamente sempre freschissimi) e consentono muesli crudisti ;)
Infine, il mulino credo svolga anche un ruolo importante nell’educazione dei bambini: è bellissimo poter mostrare a Nicolò le piante, i frutti, i semi, vede i semi trasformarsi in farina, la tocca con mano. Sa da dove viene la pasta e il pane.
Io lo uso spesso e, vista la durata dell’oggetto, credo fermamente che la spesa venga ripagata ampiamente nel tempo ;-)
Aggiornamento: mi sono resa conto di non aver inserito alcun riferimento per chi fosse interessato a saperne di più (prezzi, modelli ecc.) pertanto ecco una listi di siti da cui è possibile acquistare un mulino e/o una fioccatrice:
Naturalia
La Macina
Tibiona
Promexa
Gimas
Il mio proviene da Naturalia e mi trovo benissimo, ma credo che il funzionamento sia veramente molto simile nei vari modelli. E' importante avere in mente la quantità di farina che in linea di massima si usa ogni settimana, perchè i mulini manuali sono splendidi (ed ecologici) ma servono 20 minuti per mezzo chilo di farina o giù di lì... Anche la potenza del motore può essere scelta in base alla quantità di farina che pensate di fare regolarmente ;-)
Infine, nota sulle dimensioni: il foglietto appeso che si vede alla sinistra nella foto è un normale foglio da stampante A4.
:-)

41 commenti:

luby ha detto...

è meraviglioso tutto in legno! la mia mamma ne ha uno ma tutto in acciaio.
io ancora uno tutto mio lo sogno...
complimenti!
sbaglio alla sua destra si vede l'essiccatore home made????:)

Betty ha detto...

ma che bello che è!!! non l'avevo mai vosto, sentito parlare tanto ma visto mai!
complimenti!

Gio ha detto...

Che bello sembra davvero utile!! Ma tanto per avere un'idea dell'investimento sapresti per caso dirmi il range di prezzo?
grazie!

..althea officinalis.. ha detto...

Splendido! hai fatto bene a parlarne.
Noi purtroppo non possiamo ancora comprarlo, come hai detto è molto caro... ma appena sarà possibile si farà questo acquisto.
Produciamo grano duro e sinceramente sono stanca di vedere mio babbo che porta quintali di chicchi di cereali al consorzio.
Non veniamo pagati per il basso prezzo del grano in italia, ma compriamo pagnotte di pane a quasi 3euro..
althea

Vera ha detto...

E' davvero bellissimo, peccato per il costo, come dici tu si ripaga nel tempo ma l'investimento iniziale è innegabile, e purtroppo non sempre a portata "di mano". Sicuramente da comprare una volta che ci si è "sistemati" nella vita! :)

SUSY ha detto...

E' meraviglioso, non l'ho mai visto, puoi darmi il range di prezzo e le dimensioni che occupa.
Sicuramente un ottmo e validissimo regalo!
Ti ringrazio, un abbraccio!

Gio ha detto...

Scusa ho visto che avevi messo i link...o li hai aggiunti dopo (oppure sono rinco io). GRAZIE :D

Unknown ha detto...

@Giò: no no, li ho aggiunti dopo! ;)

@Luby: in acciaio non ne ho mai visti, solo fioccatrici... Va bè, dai intanto puoi usare il suo!

@Betty: è bello sì, vero?

@Althea: hai perfettamente ragione! Certo un piccolo mulino casalingo come questo non è adatto per macinare quintali di grano, ma perlomeno la parte che riservate al consumo famigliare sì!

@Vera. infatti, secondo me è un regalo furbo in caso di matrimoni o eventi in cui si può dividere la spesa del regalo tra più persone. Certo il mulino da solo è più abbordabile rispetto al doppio mulino-fioccatrice.

@Susy: i prezzi li trovi nei link che ho aggiunto ora. E per le dimensioni, l'ho scritto dopo, il folgio appeso è un A4 perciò... Più piccolo di una macchina del pane!
:-)

Anonimo ha detto...

speravo che il bimby ricevuto per il matrimonio avrebbe fatto le veci del mulino ma non è così...
:( quando macina (il bimby) fa un rumore infernale (davvero assordante) e vivendo in appartamento non me la sento proprio! poi lui (il bimby) macina per macinare...
il mulino fa tanto rumore?
grazie in anticipo ^___^

marta

Unknown ha detto...

@Marta: silenzioso non è... Però a meno di macinare grandi quantitativi è molto veloce; credo che usarlo di giorno e non a mezzanotte sia più che sufficiente! ;)

elisa ha detto...

Chi va al mulino si infarina....;­)
Certo fai venire una voglia di mulino...tra pane e altro la ricerca di farine bio buone e non care mi sta impegnando non poco! intanto mi sono liberata almeno dai tetrapack con la macchina del latte, ti devo anche scrivere come vanno gli esperimenti.
Grazie anche per questa raccolta di link...
elisa

Morrigan ha detto...

Anche il nostro mulino da sogno fa il suo sporco dovere. ... certo una fioccatrice!
Ciao bellizzima! ^__^

Jenni Shortt ha detto...

non vedo l'ora di cambiare casa solo per comprare il mulinetto! La mia cucina adesso è decisamente troppo piccola, non saprei proprio dove metterla. Una mia cara amica ce l'ha e quando vado da lei mi porto sempre un po' di chicchi. La cosa più bella di questa farina è che anche integrale risulta morbidissima e risulta tutto più soffice, trovi anche tu?
ciao, un bacione
Jenni

melinda ha detto...

Bellessimo il tuo mulino, io dopo anni che ci pensavo l'ho comperato al Naturalia l'estate scorsa, il mio però non ha la fioccatrice. Sono strasoddisfatta dell'acquisto, mi trovo benissimo e ci macino perfino il mais per fare la polenta, le cose fatte con la farina appena macinata hanno tutto un altro sapore sono buonissime. I miei bimbi poi......appena sentono partire il mulino vengono in cucina a vedere la "magia", dai chicchi ne esce farina per fare un buon pane. L'unica cosa che mi manca, sono i setacci, ma ne vale la pena? Tu li usi? Come cereali io uso quelli decorticati o perlati, con questi ultimi mi risulta,più po meno, una farina semintigrale.

Neofrieda79 ha detto...

Ciao cara, mi fai venire un dubbione! Bravissima.. a noi per il matrimonio ha regalato un Fidibus XL (con l'impegno di metterlo a disposizione di tutti!). Giuliano ha perso le istruzioni ma asserisce che si possono macinare solo i cereali, non i legumi..dici che coi fagioli non dà problemi? Quindi fai farinata con fagioli anziché ceci? a me piace un sacco usare i legumi anche nei dolci, ma di solito (tipo quelli che avevo pubblicato su Veganblog) li uso secchi proprio per evitare..il macinacaffé :P Con la soia, per esempio, penso si impiastricci tutto! Che dici? Un abbraccio cara, sei sempre interessantissima!

Unknown ha detto...

@Elisa: :-)

@Morrigan: e sei stata tu a darmi l'ispirazione, col fidibus!!! Grazie!

@Tippitappi: intanto sfrutta l'amica! :P

@melinda: io setacci li ho presi (li ho visti al mercato e ho detto toh! Però in realtà non li uso mai. La farina me la tengo integrale e se ho bisogno di farina più bianca al limite prendo i cereali perlati come fai tu ;-)

@Neofrieda79: anche sul mio in teoria c'è scritto che è per cereali, ma è una questione di grandezza delle macine. Con i legumi più piccoli non c'è nessun problema, con quelli più grandi come ho scritto è più laborioso e serve qualche passaggio. Però assolutamente legumi secchi non cotti! Secchissimi! La soia non ho mai provato a macinarla io, così come i ceci...
In ogni caso se i legumi sono secchi le macine non si impiastricciano assolutamente. Certo poi la farina la uso nel pane (che fermenta a lungo) o la pastella per le farinate la lascio riposare a lungo. Fammi sapere se proverai anche tu :-D

yari ha detto...

È da tempo che ne valuto l'acquisto, per ora è ancora troppo oneroso, ma spero di riuscire a comprarla prima o poi. Soprattutto per le farinate con altri legumi (quella con la farina di lenticchie è un capolavoro).

marta ha detto...

mia suocera mi ha passato la sua fioccatrice (manuale) e presto mi passerà anche il mulino...volevo sapere oltre l'avena cosa posso usare per la fioccatrice :-)
grazie.

Unknown ha detto...

@Yari: ti tocca sposarti! O vincere alla lotteria. Il regalo di tesi suppongo tu l'abbia già avuto :-D

@Marta: l'avena è il cereale migliore da fioccare perchè è il più grasso e si "sbriciola" meno, ma credo tu possa provare con tutti i cereali in chicco che trovi, purchè non troppo piccoli! Fammi sapere! Io sono ferma ad avena e grano sarceno...

Laura Argelati ha detto...

Ciao sono Laura da Pisa...ti scrivo perchè ho scritto un post nel mio blog dove ho citato il tuo, eccolo:

http://chebirba.blogspot.com/2010/01/blog-di-cucina-parte-ii.html

buon fine settimana
Laura

Unknown ha detto...

@Ciboulette: grazie e bel nick ;-)

òChe birba: grazie mille :-)

Giulia ha detto...

Ciao, capito sul tuo blog oggi per la prima volta! Mi hai aperto un mondo con questo mulino casalingo... wow!! Peccato il prezzo elevato... considerando il mio consumo di farine e fiocchi ci metterei un bel po' ad ammortizzarlo :-)
Tornerò a trovarti!! Giulia

BRUNIVERSO ha detto...

Eccola!
La fioccatrice!
Brava e che bello il blog!

Brunella
Il Sentiero della Natura

Irma ha detto...

ciao!io ho desiderato tanto la fioccatrice e l'ho chiesta a babbo natale..ne ho ricevute due identiche della Naturalia in legno di faggio e acciaio! E' comodissima, quella che ho usato..l'alra se vi interessa la vendo in confezione originale!!

Irma

Unknown ha detto...

@Irma: a me non serve, dal momento che il mio mulino è anche fioccatrice...
Perchè non metti l'annuncio su forumetici e sul forum promiseland?
Entrambi hanno sezioni libere in cui si può postare annunci del genere ,-)

Tamara ha detto...

Ciao, scusa la domanda, ma dove li trovate i cereali da macinare? Vorrei anch'io acquistare il mulino, quindi mi sto informando.
Grazie

Unknown ha detto...

@Tamara: ciao, io prendo i semi vari presso il negozio di alimenti naturali dove faccio la spesa di cose "strane"; alcuni li trovo anche al mercato del paese ad un banco che vende sementi sfuse. Per quantità maggiori si trovano on-line, per esempio qui:
http://www.tibiona.it/shop/tibiona-index-n-Cereali-cP-127.html
Ciao :-)

Eli Ana ha detto...

ciao Isabella. datanto non scrivo...ma leggo.... Ho ordinato nei giorni scorsi un mulino manuale (amo la possibilità di far le cose lente come i tempi della natura) che mi dovrebbe arrivare prestissimo. Ho un gran favore da chiederti e credo sarà molto utile a tutte/i i tuoi lettori..Potresti fare un post specifico sulle varie farine che fai uscire dal tuo mulino, con alcune ricette per utilizzarle? Ad esempio mi interessano molto le farine di legumi...ma come usarle?? e poi avena amaranto riso mmmmh che bontà!!!!
Grazie di cuore un abbraccio a te, alla pancia e il più grosso al topo!! Eliana (ex-naturalmente mamma)

Anonimo ha detto...

Come si realizzano i fiocchi

Unknown ha detto...

Bhe, anonimo, serve una fioccatrice! Essenzialmente è un piccolo rullo metallico entro cui viene fatto passare il chicco, schiacciandolo ed appiattendolo di conseguenza.
Questo in casa, a livello industriale i rulli sono caldi (o possono essere caldi) ed il chicco può essere precotto....
:-)

Anonimo ha detto...

Ciao! Dove posso comprare al dettaglio i sacchi di cereali (in grani) da macinare? Tu dove prendi la materia prima? Io abito in Friuli e probabilmente, a parte il granoturco, per altri cereali dovrei andare fuori regione.. Tu ti rivolgi direttamente ai produttori?

Unknown ha detto...

Ciao, io acquisto spesso sul sito di Tibiona, quando mi interessano quantità importanti.
Ultimamente ho trovato una persona che mi vende il grano saraceno a chilometro zero. Qualcosa lo compro tramite GAS (riso integrale per esempio). Tutto qui!
:-)

Anonimo ha detto...

Ciao mammafelice, mi chiamo federico e sono arrivato nel tuo blog perchè sto x aquistare un mulino proprio come il tuo.. Volevo prima però capire cosa pensi della fiocctrice perchè da anni mi faccio la farina in casa con un mulino che è tempo di cambiare ma i fiocchi non li ho mai usati o prodotti.. A parte il mueslei che si compera nei negozi ovviamente. Spero tu abbia il tempo x farmi chiarezza mammfelice e ti ringrazio da subito. Dimmi ma sti fiocchi sono digeribili anche se praticamente crudi?? Sono vegetariano da quasi 30 nni ormai ma nutro molte perplessità sul crudismo... Sono buoni così o li cucini un po? Prima di fare la spesa devo essere certo, ciao e complimenti x il blog, aiuti molti a migliorare lo stile di vita..

Unknown ha detto...

@Federico, benvenuto! Allora, i fiocchi sono particolari, dipende se ci fai "amicizia"! Io ci ho messo un po', ma poi ci siamo conosciuti e ora li uso abbastanza (li aggiungo a pani, biscotti, zuppe). Mi risolvono un pranzo quando sono stata troppo incasinata coi cuccioli e posso così fare il cereale integrale che più mi aggrada con una cottura di pochi minuti. Certo, la consistenza sarà sempre più "pappa" e quindi deve piacere! I fiocchi naturalmente sono crudi, ma nulla ti vieta di cuocerli. Semplicemente la cottura è molto più veloce. Io comunque li mangio anche crudi (e come sai non sono crudista), solo nel muesli, in ammollo dalla sera prima. E sinceramente non ho mai avuto alcun problema a digerirli. Ma nulla vieta (anzi la ricetta originale lo prevede) di cuocere qualche minuto il tuo muesli. Insomma, per me merita. Però è molto soggettivo e sopratutto dipende se ami la consistenza porridge, perchè da quella con la cottura non si scappa ;-)

Anonimo ha detto...

Grazie 1000, la tua risposta mi è molto utile. Più che altro vorrei diventare autosufficente con il mueslei e visto che lavoro in agricoltura riesco ad avere frumento bio costo 0 e frutta da essiccare, nocciole idem quindi sono a posto.X il resto il mulino in sè è forse il migliore della gamma.. Se lo compro in germania viene quasi 200 euro di meno.. Tutto sommato penso che si possa fare. Tanti auguri mammafelice non tengo famiglia quindi le tue tante esperienze sono un poco lontane dalla mia vita ma hai un blog pieno di vita e tanti amici che vivono esperienze simili alla mia, tornerò a trovarti x vedere come colori i tuoi giorni... Un abbraccio, Federico.

Unknown ha detto...

@Federico: grazie e un abbraccio a te! Che bello che tu possa avere prodotti da te coltivati! Io mi arrangio con qualcosina, ma certo il cereale fa la differenza... Spero di ricevere tue notizie! :-)

fraala ha detto...

Ciao! vorrei chiederti se può macinare anche i semi di lino e se è prestante come il fidibus XL cioè se è lo stesso solo che ha in più la fioccatrice. Grazie :)

Unknown ha detto...

Ciao, vorrei chiederti un chiarimento sui fiocchi e sulle farine ottenute da cereali integrali. Non andrebbero sempre ammollati per un po' di ore prima e poi fatti essiccare per poi macinarli? Lo chiedo, perché senza ammollo non si possono eliminare i fitati, o sbaglio? Purtroppo non trovo questa informazione da nessuna parte. Mi piacerebbe acquistare lo stesso modello che hai tu, ma mi rimane questo dubbio...
Grazie se avrai il tempo e la voglia di rispondere e complimenti per il tuo blog!
Donata

Unknown ha detto...

Ciao Donata 😊 innanzi tutto ti invito a seguire il blog aggiornato: cottoalvapore.com
Per risponderi brevemente i fitati sono un problema decisamente sovrastimato. Se usi le farine per fare il pane avrai la lenta fermentazione acida a ridurli. Se fai i fiocchi anche questi sono ammollati e possono essere fatti fermentare una notte. In ogni caso i fitati presentano anche proprietà antitumorali 😉 ti invito a cercare il mio post "di fitati e fermenti" in cui ho inserito qualche link.

Anonimo ha detto...

Ciao, che metodo usi per lavare i cereali etc. e per asciugarli prima di farci la farina? Grazie

Super Mario ha detto...

Prodotto interessante, molto interessante!