martedì 15 febbraio 2011

Gnocchi di cannellini


Ultimamente latito più del solito.
I motivi ci sono, un giorno racconto, per ora top-secret!
Nel frattempo ne approfitto per tornare come spesso accade al solito dilemma: come far mangiare regolarmente legumi ai bambini se non li apprezzano "interi"? Lo gnocco risolve molti problemi ;-)
E' anche relativamente veloce da preparare: una scatola di cannellini (o in alternativa fagioli cannellini precedentemente ammollati e ben cotti), farina quanto basta.
Si tritano o schiacciano i cannelini, con il robot, uno schiacciapatate o un passatutto manuale. Si aggiunge la farina poco per volta, lavorando l'impasto con le mani, fino al momento in cui smette di essere appiccicoso e diventa lavorabile.
A questo punto ne faccio tanti lunghi salamini che taglio in gnocchetti col coltello.
Nulla di più semplice.
La cottura è velocissima (fino a che non vengono a galla, come gli gnocchi di patate) ed in questo caso come salsa ho fatto un sugo alle noci, tritando finemente delle noci del nostro giardino, sale, pepe, poco aglio o cipolla e panna vegetale a scelta per amalgamare.
Ah, sono buoni! :-D

12 commenti:

luby ha detto...

e mi hai proprio convinta tesoro!
ma guarda quante ne sai!
li farò per me però,e non perchè non mi piacciono i legumi,anzi!!! è che fatti così sono particolari!

Sibia ha detto...

che bontà!!!!

Bibi ha detto...

allora attendiamo le novità, a quando potrai rivelare qualcosa :))
gli gnocchi di legumi non li avevo mai pensati possibili, sono decisamente una cosa da tenere presente, grazie ^^
B.

Anonimo ha detto...

ci proverò anche io ... i miei bimbi non amano i legumi!! :((( ciao Adele

Flavia (Abete) ha detto...

Che buoni :-) grazie per l'idea per il week-end, stavo giusto cercando qualcosa da fare!

maki ha detto...

Sembrano decisamente buoni!

Nonsparatealcuoco ha detto...

e che interessanti! Ho qualche scatola di cannellini che mi hanno regalato e mi sa che li fo' volentieri qualche sera. Grazie!

http://nonsparatealcuoco.blogspot.com/

Marta ha detto...

Chissà che buoni questi gnocchi...ho ammollato questa notte i fagioli per stasera li preparerò senz'altro.
ciao ciao

terry ha detto...

Uh che idea originale ...gnocchi speciali e di sicuro buonissimi! segno!

trauperto ha detto...

li provero' con un sugo di pesce...

Mary ha detto...

Isa, li ho preparati stasera..sono davvero buonissimi!!!

Unknown ha detto...

Anche a me piacciono molto! Felice che ti siano piaciuti :-D