Diario di una famiglia che mangia vegetale, di ricette, decrescita e genitorialità naturale
lunedì 18 aprile 2011
Torta salata alle carote
Questa torta salata (lo ammetto subito: stavolta preparata con sfoglia comprata!) si è rivelata inaspettatamente gradita al topo, che di solito poco apprezza le cose troppo pacioccate.
Come già detto la pasta per la base l'ho acquistata, ma se siete più bravi e organizzati di me potete sempre preparare da voi anche una sfoglia o frolla,a seconda di come preferite.
Avevo verdure da finire e così ho fatto cuocere, con un filo d'olio ed una cipolla bionda affettata finemente, circa 4 carote e due foglie grandi di cavolo tagliate a striscioline (talvolta, se non posso cucinarlo tutto assieme, il cavolo lo sfoglio, partendo dalle foglie più esterne ovviamente, che lo scrivo a fare).
Non ho aggiunto spezie particolari, ma solo sale e pepe e quando le verdure erano tenere ho aggiunto un poco di acqua, quel tanto che basta per riuscire a frullarle finemente, assieme a 4 cucchiai di panna vegetale e 3 cucchiai (o 4 rasi) di amido di mais.
Cottura in forno a 180° per circa 40 minuti, dopo aver spolverato la superficie con semini di sesamo per decorare (e sesamo nero se l'avete è ancora più d'effetto).
Io ho frullato bene le verdure, perchè nelle preparazioni il topo non ama i "pezzetti" di consistenza mista.
La crema così preparata (non inserita in una sfoglia) potrebbe essere un ottima pappa per lo svezzamento! I primi mesi sarebbe solo opportuno omettere la panna di soia e sostituirla con un cucchiaino di crema di sesamo.
Come sempre la cosa importante è avere il tempo di far raffreddare almeno un poco la torta prima di servirla (ancora più buona è riscaldata il giorno successivo!), sia per apprezzare meglio i sapori, sia per consentire all'amido di solidificarsi per poterla tagliare e consumare più agevolmente ;-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Che bella questa torta, così solare... Dona una sferzata di allegria!
Mi piace molto il tuo blog, complimenti!
da te trovo sempre delle belle ricette ma sopratutto sane e di gusto
dev'essere buona questa tortina, la preparerò sicuramente nei prossimi giorni ^^ ora il mio piccolino ha 8 mesi e questa cremina penso che gli piacerà!!adora le carote...
PS hai qualche suggerimento per una colazione per un baby di 8 mesi? di solito gli dò il mio latte ma vedo che quando siamo tutti a tavola vorrebbe lo stesso mangiare qualcosa, grazie...
ciao! ti va di linkare il mio blog dairy-free? l'ho appena aperto :) ma mi piacerebbe crescere e e diventare brava come te
http://bianca-comeillatte.blogspot.com/
Buonissimo il tortino l'abbiamo mangiato stasera :-)
@Tabita: grazie :-)
@Gunther: troppo buono, con un impasto fatto in casa sarebbe stato meglio, ma siamo umani ;-)
@Marta: sono felice che ti sia piaciuta!!! E bello il decoro in pasta che hai messo sulla tua :-)
@Bianca: ora mi leggo con calma il tuo blog, grazie per i complimenti, ma non faccio nulla di speciale!
provata oggi!! squisita :D
io ho usato la frolla salata di mais, te la consiglio, si sposava molto bene-
Posta un commento