lunedì 18 aprile 2011

Torta salata alle carote

















Questa torta salata (lo ammetto subito: stavolta preparata con sfoglia comprata!) si è rivelata inaspettatamente gradita al topo, che di solito poco apprezza le cose troppo pacioccate.
Come già detto la pasta per la base l'ho acquistata, ma se siete più bravi e organizzati di me potete sempre preparare da voi anche una sfoglia o frolla,a seconda di come preferite.
Avevo verdure da finire e così ho fatto cuocere, con un filo d'olio ed una cipolla bionda affettata finemente, circa 4 carote e due foglie grandi di cavolo tagliate a striscioline (talvolta, se non posso cucinarlo tutto assieme, il cavolo lo sfoglio, partendo dalle foglie più esterne ovviamente, che lo scrivo a fare).
Non ho aggiunto spezie particolari, ma solo sale e pepe e quando le verdure erano tenere ho aggiunto un poco di acqua, quel tanto che basta per riuscire a frullarle finemente, assieme a 4 cucchiai di panna vegetale e 3 cucchiai (o 4 rasi) di amido di mais.
Cottura in forno a 180° per circa 40 minuti, dopo aver spolverato la superficie con semini di sesamo per decorare (e sesamo nero se l'avete è ancora più d'effetto).
Io ho frullato bene le verdure, perchè nelle preparazioni il topo non ama i "pezzetti" di consistenza mista.
La crema così preparata (non inserita in una sfoglia) potrebbe essere un ottima pappa per lo svezzamento! I primi mesi sarebbe solo opportuno omettere la panna di soia e sostituirla con un cucchiaino di crema di sesamo.
Come sempre la cosa importante è avere il tempo di far raffreddare almeno un poco la torta prima di servirla (ancora più buona è riscaldata il giorno successivo!), sia per apprezzare meglio i sapori, sia per consentire all'amido di solidificarsi per poterla tagliare e consumare più agevolmente ;-)

7 commenti:

Tabita ha detto...

Che bella questa torta, così solare... Dona una sferzata di allegria!
Mi piace molto il tuo blog, complimenti!

Gunther ha detto...

da te trovo sempre delle belle ricette ma sopratutto sane e di gusto

marta ha detto...

dev'essere buona questa tortina, la preparerò sicuramente nei prossimi giorni ^^ ora il mio piccolino ha 8 mesi e questa cremina penso che gli piacerà!!adora le carote...
PS hai qualche suggerimento per una colazione per un baby di 8 mesi? di solito gli dò il mio latte ma vedo che quando siamo tutti a tavola vorrebbe lo stesso mangiare qualcosa, grazie...

bianca ha detto...

ciao! ti va di linkare il mio blog dairy-free? l'ho appena aperto :) ma mi piacerebbe crescere e e diventare brava come te
http://bianca-comeillatte.blogspot.com/

marta ha detto...

Buonissimo il tortino l'abbiamo mangiato stasera :-)

Unknown ha detto...

@Tabita: grazie :-)

@Gunther: troppo buono, con un impasto fatto in casa sarebbe stato meglio, ma siamo umani ;-)

@Marta: sono felice che ti sia piaciuta!!! E bello il decoro in pasta che hai messo sulla tua :-)

@Bianca: ora mi leggo con calma il tuo blog, grazie per i complimenti, ma non faccio nulla di speciale!

bianca ha detto...

provata oggi!! squisita :D
io ho usato la frolla salata di mais, te la consiglio, si sposava molto bene-