domenica 29 maggio 2011

Grissini e filosofia da quattrenne :-)

















Non so perchè non li avessi mai, e dico mai, fatti prima!
In realtà tra la preparazione dei grissini e la pubblicazione del post ho fatto in tempo ad uccidere per l'ennesima volta la mia pasta madre, ma stavolta ne avevo surgelata un po'. Vedremo se con qualche rinfresco recupero...
In ogni caso, dicevo, per un po' ho rilavorato di pasta madre, ma faccio il pane solo una volta a settimana e pertanto un rinfresco intermedio mi ha spinta a provare l'autoproduzione dei grissini.
Non ho ingredienti, dosi o proporzioni da suggerire (sono in piena fase di sperimentazione e lontana dall'ottimale, anzi, si accettano suggerimenti!). Ho solo unito della farina integrale di grano tenero alla mia pasta madre (che rinfresco con farina bio "0" e quindi è bianca). Lasciato lievitare e poi arrotolato a dare la forma.
Mi piacciono i grissini grossi e chiedono meno lavoro ;-)
Molto buoni appena fatti, ma un po' troppo duri a partire dal giorno successivo. Forse dovrei lasciar lievitare una seconda volta dopo aver dato la forma all'impasto?

Poco attinente, ma giusto per lasciare un saluto prima delle nostre vacanze (fino a fine Giugno il blog va in ferie!) stamani il topo mi ha divertita con questo breve dialogo:
Topo: "Mamma qual'è la base della nostra casa?" -dopo aver verificato che una costruzione fatta col suo meccano usava le ruote come base-
Mamma: "Le fondamenta, amore".
Topo: "No, è la terra. Senza la terra la casa cadrebbe giù, giù sempre giù, perchè il cielo non finisce mai, giusto? Allora è la terra la nostra base".
Ecologia profonda :-)

6 commenti:

Arianna ha detto...

Belli i tuoi grissini!!! E non so se ti fara' piacere o meno, ma ti ho girato un premio. Se hai tempo e voglia fai un salto sul mio blog! Ciao ciao

Bibi ha detto...

grissimi meravigliosi, filosofia davvero schiacciante...tre hurra per il cucciolo :))
Bibi

Unknown ha detto...

Ciao Isa!!!
sono Claudia e ti ho conosciuta su VeganBlog...
anche io eco-mamma-veg :-)
guarda il mio blog se ti va!
http://briciolediclo.blogspot.com/
Baci
Clo

luby ha detto...

strepitoso il topo!
strepitosi i tuoi grissini!

Anonimo ha detto...

beh che dire di Topo...grandioso!

Mauri ha detto...

fantastico!!!!