domenica 18 marzo 2012

6 mesi e 5 anni! E Riso alle primule :-)

Incredibilmente è già passato mezzo anno dalla nascita di Zoe!


Ed ancora più incredibilmente ormai Nicolò ha cinque anni e un mese: adesso è un ometto e da un po' di tempo si dedica volentieri ai disegni (arte che ha cominciato ad apprezzare tardi, ma ora è lanciato!).
Come soggetti alterna la sua grande passione, i serpenti, alla moda del momento, gli indiani d'America; mentre una costante è la "casa" (per la foto si ringrazia la mia sorelluska).
Intanto ieri, con ospiti a pranzo, abbiamo festeggiato ufficialmente l'arrivo della primavera imminente! Riso alle primule :-)

E insalata di tarassaco del giardino.
Fuori sta esplodendo la vita: mandorli, corniolo, pesco e susini sono in fiore! Stanno per sbocciare i fiori di meli, peri ed asimine.
Ci sono un sacco di tarassachi, primule e violette, che colorano il prato e si offrono alla raccolta.
Devo ancora lanciarmi a provare la tostatura delle radici del tarassaco, per fare un succedaneo del caffè autoprodotto. Chi ha esperienza in merito?

12 commenti:

Neofrieda79 ha detto...

Citando a ricordo, ho letto sempre di attendere l'autunno perché si è accumulata quanta più inulina possibile. Però è la classica cosa che ogni anno mi riprometto di fare e poi non riesco, perché a ottobre-novembre mi ritrovo sempre con troppe cose in cantiere :-/ Quindi attendo la tua ;-) Invece ho preparato più volte il caffé di vinaccioli, è delizioso ma inspiegabilmente mi fa girare la testa! Bellissimo post, fa davvero respirare :-)

Sibia ha detto...

belli che siete!! ^_^

Unknown ha detto...

Davvero sono già passati sei mesi? Sembra incredibile! Che bella, Zoe! E anche Nicolò, tra l'altro auguri per i suoi 5 anni, anche se in ritardo!
Eli

ricetteveg.com ha detto...

Oh che meraviglia! I bimbi ed il risotto!!! non vedo l'ora che il nostro glicine dias il meglio di seè... ci faccio un risotto lilla che la mia mamma adora! :) nicole

Marta ha detto...

Che belle le primule, anche noi in giardino ne abbiamo tantissime, io invece sto raccogliendo la stellaria e la mangiamo nell'insalata,...che bella la primavera :-) Auguri a Nicolò per i suoi 5 anni e Zoe è veramente simpaticissima :-)

luby ha detto...

Ma che belli!
L ometto e' cresciuto notevolmente :))))
Ben arrivata primavera!!!!

maria ha detto...

Ma quant'è bello e interessante il tuo blog? Sono Maria, piacere di ocnoscerti!!!

Elisabetta ha detto...

mamma mia che pacciocco! Complimenti

ravanellocurioso ha detto...

che meraviglia di risotto e quanta voglia di terra e sole mi fai venire ... un grande saluto ai bambini, bellissimi e fortunatissimi! ;-D

ravanellocurioso ha detto...

rieccomi! buon gioco ;-D http://ravanellocurioso.wordpress.com/2012/03/23/il-post-del-food-blogger/

Barbara ha detto...

belli ♥

Vilasini ha detto...

come é cresciuto!!! é tanto allora che non ti leggo... sai che anche io sto aspettando un bimbo?
a presto e saluti affettuosi
Vila