domenica 10 febbraio 2008

Pressa per il tofu


Premetto che non è essenziale avere una pressa per fare il tofu: un colapasta farà altrettanto bene.
Ma siccome il mio amore era disposto a costruirmene una, eccola qua!
Non si vedono nella foto, ma ha dei piccoli piedini che la tengono leggermente sollevata da terra, in modo da lasciar sgocciolare via l'acqua.
Il fondo (si intravede) è bucherellato per la stessa ragione.
Il coperchio è piccolo, in modo da infilarsi all'interno della struttura, per andare ad appoggiarsi sul tofu cagliato coperto da un canovaccio.
Infine ci sono due pomellini per sollevare il coperchio, posti lateralmente, in maniera tale da lasciare lo spazio per appoggiare un peso (io uso una bottiglia piena di acqua).
Vedere che il proprio tofu esce con una forma regolare dà una piccola soddisfazione in piu!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che bello questo blog!!! mi sono accorta ora che avevi un blog!! (Sono veramente tonta eh...)
Me lo linko subito :D
La pressa per il tofu mi sta facendo impazzire di invidia... penso che il mio di amore tra poco sarà impegnato con il seghetto! :D

Unknown ha detto...

Grazie!
Avevo visto uno pressa che davano assieme ad una macchina per il latte di soia (ma più cara della mia) e da allora non ho avuto pace! Per fortuna con un po' di legno e qualche vite -e un compagnuccio dolce dolce a disposizione- è molto semplice da costruire!
ciao

Vera ha detto...

La voglio anch'io! Me ne costruite uno? Quanto pago? :D

Unknown ha detto...

Chissà qual'è il valore di mercato!!!! :)
Più che altro visto peso e ingombro credo che spedirlo non sia regalato!

Kia ha detto...

ma che bello che te lo sei fatto costrire tu!!! autoproduzione al 100%!!!:)...io pensavo di acquistarla su e-bay...ma la tua è sicuramente più bella!!!:)...è davvero molto carino anche il tuo blog!sei linkata :) a presto!!!

Unknown ha detto...

Ciao Kia, grazie! Ti seguo da un po' (anch'io biologa!). A presto allora!

enikő ha detto...

Che bello questo blog, pieno di spunti e idee. Tornerò più spesso a trovarti.

Mi piace il fatto che autoproducete pure la pressa, credo che lo faremo anche noi. Anche perchè meno complicato che acquistarla, non contando la soddifazione. Grazie per aver condiviso l'idea con noi.

Unknown ha detto...

Ciao! Grazie per la visista! Ho subito curiosato nel tuo blog, che è meraviglioso... Ti linko immediatamente ;)

Luca ha detto...

Fatta! Certo che con il seghetto alternativo i tagli sono storti...diciamo che non è esattamente un modello da esposizione :) però il suo dovere lo dovrebbe fare egragiamente. Grazie per l'idea.11

Nunzia Nella Di Stefano ha detto...

Ti metto tra le persone speciali che ho conosciuto partendo da fb... Sei una ragazza in gamba ed hai una bella famiglia...buona vita a voi tutti, Nunzia Nella Di Stefano

Unknown ha detto...

@Nunzia: di fronte ad un commento così non posso che scrivere un umile, ma sincero GRAZIE per le tue belle parole :-)