domenica 26 ottobre 2008

5 cereali ai finferli


Ogni tanto mi regalo una confezione di cereali precotti (di quelli tipo par-boiled) che impiegano solo dieci minuti a cuocere. Sebbene io preferisca quelli “veri” perchè posso sceglierli integrali, non nego che è molto comodo avere a disposizione qualche cereale a cottura rapida, in modo da poter variare rispetto alla pasta anche quando il tempo è tiranno!
Un modo semplicissimo per condirli è con i funghi, in questo caso avevo trovato al mercato dei finferli freschi, raccolti e non coltivati, ed è stato sufficiente far appassire velocemente i funghi con poco olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio.
E’ importante non sciacquare a lungo i funghi sotto l’acqua, perchè altrimenti perdono il loro profumo, la cosa migliore è spazzolarli delicatamente per togliere polvere e terriccio, oppure pulirli delicatamente con un panno umido. Se proprio serve sciacquarli, bisogna farlo molto velocemente ed asciugarli bene subito dopo.
Ai funghi ho aggiunto i cereali e un volume circa doppio di acqua (sufficiente a coprirli bene) ed ho lasciato cuocere 10 minuti dal bollore.
A cottura ultimata si può, anzi, si deve aggiungere del prezzemolo fresco e volendo una bella spolverata di lievito alimentare in scaglie!

4 commenti:

yari ha detto...

I finferli... che splendore... Ottima ricetta, mi stanno venendo idee in merito...

Anonimo ha detto...

ma che bel piatto di cereali, complimenti!!

Unknown ha detto...

mmmmh... che voglia di funghi!!!

Unknown ha detto...

Già! Peccato che io sono pessima a riconoscerli! ;)
Voi?
:)