giovedì 15 ottobre 2009

La Bicyclette Fleurie

Oh, eccomi tornata tra le persone con quel po' di tempo libero che consente di gironzolare nel web ed aggiornare i post...
A Settembre sono stata qualche giorno in vacanza in Francia. L'occasione era il compleanno di mio padre (70 anni!!!), per il quale il parentame si è ritrovato a due passi da Lione.
Per un paio di giorni, quindi, i miei genitori ci hanno offerto il soggiorno in una deliziosa Chambre d'Hote (più o meno un B&B): La Bicyclette Fleurie.
Le tariffe non sono esattamente da decrescitori, ma facendo il paragone con il costo medio di molti miseri alberghi posso garantirvi che almeno ne vale la pena!
Tanto per cominciare il posto è incantevole, in una vecchia casa in pietra, ristrutturata secondo criteri di risparmio energetico, incorniciata da viti.
C'è un piccolo giardino, dove sono presenti altalene per i bambini, uno splendido forno (fatto secondo l'abitudine della zona: una struttura separata dall'abitazione e coperta) e la possibilità. quando il tempo lo consente, di mangiare all'aperto.
Le camere sono semplici e spaziose.
Il salone comune è un bel locale dove fare colazione quando fa brutto o mettersi in poltrona a leggere la sera.
La piscina: ah la piscina! Copribile, lo scrivo subito, pertanto utilizzabile praticamente tutto l'anno! L'acqua è igienizzata con sale marino, che rilascia naturalmente cloro e quando finisce in bocca sa di mare e non secca nè rovina pelle e mucose come le acque super-clorate delle solite piscine.

C'è anche un idromassaggio, con acqua riscaldata (tutto il riscaldamento è effettuato tramite sistema a condensazione, alimentato a pellet), di notevoli dimensioni! L'acqua dell'idromassaggio è igienizzata con ossigeno attivo e questo consente ai proprietari di poterla utilizzare per irrigare il giardino!

I proprietari sono due persone molto simpatiche, disponibili, gentili, con due bellissime bambine.

Ma veniamo al cibo: senza alcun problema è possibile richiedere menù vegetariani e vegan. Tutti i cibi sono di origine biologica e/o locale: per esempio il succo d'arancia è bio e fatto con arance siciliane poichè più vicine rispetto a quelle della California :)
Gli yogurt sono fatti in casa e sono disponibili anche di soia.
Il pane, le torte, i muffin, ecc. sono fatti in casa e cotti nel fantastico forno a legna.

Per la colazione ci veniva portata crema di mandorle in sostituzione del burro, o di nocciole, pane fatto in casa con sambuco, una vastissima scelta di marmellate sempre fatte in casa.
Ho potuto assaggiare clafoutis fatti con latte di cocco in sostituzione del latte vaccino (buonissimo!) e pizze vegan, di cui alcune con combinazioni di ingredienti davvero insoliti per noi italiani, ma assolutamente da provare (per esempio: cetrioli, panna di soia e germogli!). Humus home made, tapenade di olive e chi più ne ha più ne metta!


Insomma per la prima volta, in Francia, mi sono sentita coccolata e viziata, anche dal punto di vista gastronomico.
Poi, insomma, la filosofia di vita: è bello chiacchierare della scelta di acquistare solo bio e locale (per i vegetariani: tutti i formaggi sono piccole produzioni locali); di risparmio energetico, di natura!
Il tutto a due passi da Cremieu, cittadina medievale considerata tra le 100 più belle di Francia, e vicinissimo alla vivace Lione. Raggiungibili sono anche la città di Grenoble (con la sua Bastille e l'ovovia per arrivarci, attorniata da montagne splendide) e Chambery. In generale la zona è l'ideale per passeggiate nel verde, treccking in montagna e relax a contatto con la natura ;)

5 commenti:

Erbaviola ha detto...

che posto meraviglioso!!! e tutti quei pani al sole... che fame! I proprietari sembrano proprio due belle persone!! Spero vi siate rilassati a dovere! un abbraccione!

Neofrieda79 ha detto...

Wow che bello! Qualche ricettina da raccontarci? e quando venite nel regno della nebbia ^_^?

ppi ha detto...

Ciao, mi chiamo pier paolo e ho appena iniziato a costruire un blog sulla cucina al vapore. semplice, mirato, orientato a diffondere questa tecnica che in fondo è anche una cultura sull'approccio al cibo. ti vorrei lasciare il mio banner er uno scambio (tu potresti lasciarmi il tuo). Se non altro perchè l'unione fa la forza.

Se pensi sia utile scrivimi pure a:
pp.inserra@gmail.com

naturalmente ti aspetto anche per un parere: www.cucinavapore.blogspot.com

Grazie,
Pier Paolo

Morrigan ha detto...

E bravi ragazzi! Bella vacanza, m'avete fatto venì voglia di ritornare in Francia!
Baciotti

Jenni Shortt ha detto...

ciao! il posto sembra davvero carino, grazie per la segnalazione!