mercoledì 21 aprile 2010

Noodles alle alghe


Ultimamente il topo non apprezza la pasta, per cui impazzano i cereali in chicco ed i noodles (che apprezza particolarmente, forse perchè vanno giù quasi da soli)!
In passato non li ho mai usati, ma col senno di poi devono essere eccezionali per le pappe, tagliandoli bene!
In questo caso ho tagliato una cipolla a pezzettoni e l'ho lasciata rosolare un minuto. Una decina di minuti prima avevo messo a bagno un po' di alghe per tipo: hijiki, spaghetti di mare, spirulina e dulse.
Ho scolato le alghe e le ho aggiunte alla cipolla, lasciato insaporire un minuto e aggiunto altra acqua per ottenere la quantità di brodo voluta. La cottura delle alghe è veloce (circa 15 minuti) e a fine cottura ho messo i noodles di grano. Mentre questi si ammorbidiscono ne approfitto per far scioglere un poco di miso in poca acqua della zuppa, così posso aggiungerlo prima di impiattare!
A noi piace con poco brodo, ma naturalmente la quantità di acqua va regolata a piacere.
E il pieno di alghe, ogni tanto, è un toccasana. Purchè non si ecceda, come in tutte le cose, per evitare il consumo eccessivo di iodio e sale.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, credo sia la prima volta che ti commento anche se ti leggo da un po'! :) Mi incuriosisce questo piatto.. uso regolarmente qualche pezzetto d'alga nelle zuppe di miso o nella cottura delle zuppe di legumi, ma non ne ho mai usate così tante tutte insieme...chissà se mi piacerebbero! Però son cuirosa di provare! :)

erbaviola ha detto...

wow!! adoro i noodles ma così non li ho mai fatti, proverò, tutte queste alghe... un vero toccasana, hai ragione!

Giulia ha detto...

Gnam! Il tuo piccolo mangia tutte queste alghe? Che bravo!! Non ho mai mangiato spaghetti di mare (cosa sono?) e dulse, ma mi piacciono molto arame e hijiki. La spirulina in forma di alga non l'ho mai trovata!
Ciao e grazie per l'idea (e per l'appetitosità del post!)

Francesca Quaglia ha detto...

bellissimi!!!!!!!!

Unknown ha detto...

@Silvia: tanti tipi di alghe, ma non sei chili di ognuna eh! Un pugnetto a persona ;-)

@Erbaviola: anche tu fan dei noodles? Poi la cottura veloce a volte è un bell'incentivo (almeno per me) :-D

@Giulia: sì, il topo le alghe le mangia, in mezzo ai noodles si sfilacciano (e la taglio comunque) e quindi vanno giù facilmente. Per il sapore non fa una piega, anzi direi che pare gli piaccia proprio!

@Fancesca: grazie, ma sei troppo buona! La foto come al solito è una ciofeca, ma il sapore c'è ;-)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao, complimenti per la gustosa e invitante ricetta! Baci

Unknown ha detto...

@Ladyboheme: grazie e bel nick! :-)