venerdì 14 novembre 2014

Un cibo buono per tutti (Vercelli)

Domenica 16 Novembre sarò a Vercelli :-)
L’appuntamento è per Domenica 16 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Sala SOMS, in via F. Borgogna 34, a Vercelli.

Ecco il programma della giornata:


alle ore 10.00: Colazione biologica, vegana, equa (contributo di due euro), con bevande, biscotti e frutta;
ore 10.15: Enrico Moriconi, Veterinario, intervento su “Malessere animale = malessere umano”;
ore 11.15: Filippo Schillaci, Movimento Decrescita Felice, intervento su “Un pianeta a tavola. Decrescita e transizione agroalimentare”;
ore 12.15: Gian Piero Godio, Legambiente, intervento su “Impatto delle scelte alimentari”;
ore 13.00: Pranzo biologico, vegano, equo (contributo di sei euro) con riso e zucca, insalata di legumi, fantasia di verdure, crema di mele;
ore 14.30: Laura Pavesi, giornalista di inchiesta, intervento su “Lo scandalo del cibo sprecato nel mondo”;
ore 15.30: Isabella Siciliano, biologa, intervento su “La salute vien mangiando”;
ore 16.30: Merenda biologica, vegana, equa (contributo di tre euro), con pane, torte e frutta.


Se mangiare è un atto indispensabile per mantenerci in vita, cosa mangiamo, con chi, quando e perché dipendono da moltissimi fattori: dal paese in cui viviamo, dai nostri gusti, dalla tradizione, da necessità dietetiche, dall’influenza della pubblicità  e così via.  Le nostre scelte condizionano la produzione del nostro cibo e viceversa.

La produzione di cibo (agricoltura, allevamento, trasformazione ecc.) ha pesanti ripercussioni sulla nostra salute e su quella dell’ambiente, sul destino degli animali, sui rapporti tra Paesi ricchi e poveri, e quindi anche le nostre scelte alimentari hanno conseguenze su tutti questi aspetti.

Di tutto questo e di altro ancora si parlerà nel Convegno che si inserisce nel percorso sul cibo “consapevole” avviato dall’Associazione. Durante l’anno sono già state proposte alle famiglie degli iscritti 5 cene bio-veg, e a fine novembre ci sarà anche la presentazione di un libro che permetterà a tutti di fare il giro del mondo attraverso i cibi sostenibili delle varie culture.
Presentazione e programma tratti da qui.

Nessun commento: