sabato 5 aprile 2008

Polpettine crude di Mammafelice


Evviva! La mia prima invenzione crudista!

Bè, non proprio un’invenzione visto che sono stata ispirata dalle deliziose ricette che si trovano sul libro “Solo crudo”. Però diciamo che ho deciso io gli ingredienti e sono andata ad occhio per le proporzioni, quindi sono in qualche modo mamma di queste polpettine.

La foto è "scarna" poichè ho voluto approfittare del sole pomeridiano, ma la sera a cena le ho servite con un'insalatina fresca, che decorava anche allegramente il piatto! Ho condito l'insalata con una salsina con semi di senape e limone, sapori che si sono abbinati molto bene anche alle polpettine!

Che, con mia grande soddisfazione, si sono rivelate ottime!

Ingredienti:

-1/2 tazza di anacardi ammollati 15 minuti

-1/2 tazza di germogli di grano tenero

-1/2 tazza di germogli di lenticchia

-1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

-1 cucchiaio di cipolla disidratata in polvere

-1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

-un pizzico di sale

-2 cucchiai di farina di semi di lino

Preparazione:

Ho macinato con il macinacaffè i semi di lino. Nel robot ho messo tutti gli altri ingredienti ed ho tritato tutto insieme fino ad avere una consistenza omogenea, ma ancora granulosa. A questo punto ho aggiunto la farina di semi di lino e meno di mezzo bicchiere di acqua affinchè le lame girassero bene.

Ho formato delle polpettine appiattite che ho sistemato sulla carta da forno e poi nell’essicatore per circa due ore. Credo che si possa fare a meno dell’essicatore aggiungendo un po’ più di lievito alimentare, o magari rotolandoci le palline di germogli...

Sono venute veramente saporite e ho scoperto, assieme al mio compagno, che adoriamo la consistenza un po’ granulosa delle polpette crudiste!

Credo che d’ora in avanti, almeno una volta a settimana, variando di volta in volta gli aromi e le verdurine, saranno un piatto fisso sulla nostra tavola!

4 commenti:

yari ha detto...

WOW, devo provarle assolutamente anch'io, devono essere deliziose!

Unknown ha detto...

In effetti ci sono piaciute molto e da fare sono velocissime!
ciao e grazie! :)

Jenni Shortt ha detto...

sembrano ottime, ma non capisco una cosa, sei Isabella la mamma di nicolò? Non mi ricordavo avessi un blog, e così interessante pergiunta!! MA cavoli! dove ho la testa?!?!?!

Unknown ha detto...

@Tippitappi: sì sono io! Non ti ricordavi perchè non l'avevo quando ho iniziato a scriverti! Sono stata ispirata proprio da te! Un bacio