martedì 10 giugno 2008

Insalate di zucchine



Una delle mie verdure preferite, anche se proprio verdura non è, è la zucchina!!
Buona per condire pasta e risotti, farcire torte salate, da svuotare e fare ripiena... Ma io la adoro sopratutto cruda!
Mi piace tantissimo tagliata a fiammiferi, o grattugiata col robot, per mangiarla in insalata!
Ecco due esempi:
Zucchine in insalata con avocado e fieno greco.
Una zucchina per persona, un avocado ogni 2, tagliato a pezzetti, e germogli di fieno greco. Il tutto condito con lievito di birra alimentare, sale e pepe, olio di noci e una puntina di aceto aromatizzato al lampone (una schiccheria che prendo in Francia, lì è pieno di tipologie diverse di olio e aceti aromatizzati) che sta benissimo con l’avocado! Ma va altrettanto bene un goccino di un buon aceto balsamico.
Insalata di zucchine con alfa-alfa.
Nulla di più semplice e gustoso che aggiungere una manciata di germogli di alfa-alfa (o cavolo broccolo) alla zucchina tagliata a fiammiferi.
Come condimento stavolta in una ciotolina ho fatto sciogliere un cucchiaino di tahin per persona, con un poco di limone e olio extra vergine di oliva, sale e pepe a piacere. Delizioso!
In sostanza: è incredibile quanto sazi un piatto di insalata con le zucchine! La consistenza di questo ortaggio è favolosa e difatti si presta a molte preparazioni crudiste. Appena riesco voglio provare raw tagliatelle e raw lasagne!!! Proprio con le zucchine!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I like read your blog writings and getting more getting more excitment.

If you want to make more traffic to your website or blog just visit us to get.

Our Online community and giving you the free blogs and Indian web directory free listings and getting more free traffic to you.

Our online friends community to reach more people to get more girls and boys and woman and man to search for men and women for fun and gettiing enjoyable from our online community.

http://www.chokut.com

yari ha detto...

Lascia stare, ne vado pazzo anch'io! Bello questo piatto tutto verde!!