venerdì 23 gennaio 2009

Avviso e link...

Purtroppo ho scoperto (non per "merito" mio) che la gorgonzola di soia di cui ho parlato in alcuni post, è sì di soia, ma non vegan, perchè contiene comunque latte vaccino. Sono arrabbiata perchè io avevo chiesto alla commessa (per essere certa) se andasse bene per gli allergici e mi aveva risposto di sì!
Ora mi auguro, spero, che l'abbia detto in buona fede e non con l'intenzione di farmi morire in una ipotetica crisi asmatica! Ciò non toglie che aimè di formaggi vegan, in Italia, non ne rimane traccia...
Visto che non tutti i mali vengono per nuocere e che l'autoproduzione è sempre un must, ecco qui il link al 3D di forumEtici sul fare i formaggi veg*
Chi fa da sè fa per tre!
Via agli esperimenti!!!

12 commenti:

bamboo ha detto...

Siiiiiii, via agli esperimenti! Non vedo l'ora di cimentarmi! Ti farò sapere!!! un saluto

Alice Martini ha detto...

Ma insomma,io questo proprio non lo capisco...perche' mai qualcuno dovrebbe prendersi la briga di fare un "gorgonzola di soia" che pero' contiene latte? Ma sopratutto, a chi lo vendono se chi puo' (o vuole) mangiare latticini puo' comprare il gorgonzola vero?? Mah...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Scusate, avevo risposto con l'account dell'erpetologo: confusione!
Comunque, Azabel, non lo so! me lo sono chiesta anche io! Credo per avere un prodotto a bassi livelli di colesterolo, ma mi sembra una idiozia...

yari ha detto...

Allora è quello che vendono anche nel negozio di alimenti naturali vicino a casa mia. Purtroppo confermo, contiene latte vaccino :-(

Unknown ha detto...

Allora sei tu che me l'hai tirata :P
Scherzo...
Buona la cena l'altro giorno!!!

Anice ha detto...

Ciao mi spiace!
Purtroppo esiste molta poca volontà da parte di chi vende di fornire informazioni dettagliate sugli ingredienti...
In un altro tuo post avevo accennato al fatto che potesse essere misto, perchè in un negozio bio quì a To lo avevo trovato con dicitura "alla soia".
Dopo averne parlato con te mi ero informata meglio e ho scoperto che era 70% vaccino e 30% soia.
Non so che marca fosse però.
Probabilmente la sua funzione era davvero solo quella di mantenere basso il colesterolo...

Opsss, spero di non avertela tirata io...caspita eri così entusiasta!!!

Unknown ha detto...

@Anice: figurati! Non credevo la commessa potesse non saperlo (o cercare di uccidermi se fossi stata realmente allergica), ma va bè ;)

Anonimo ha detto...

E' un segno del destino. Devi "rassegnarti" ai formaggi crudisti...
Ne approfitto per salutarti.
Ps. Sempre divertente e carino il tuo blog.
robo
Ps2. scusa se risulto anonimo, ma non sono molto pratico con queste cose
(sempre robo)

Unknown ha detto...

@Robo, ciao!!! Ma sì è un "rassegnata" molto sereno direi :)
Del resto avevo già provato quello di semi di girasole postato da MissVanilla e si presta a parecchi utilizzi fantasiosi ;)
Grazie!!!!

Anonimo ha detto...

Era troppo bello per essere vero!
Anch'io una volta ho per caso trovato un gorgonzola con soia e latte vaccino, ma pensavo che ne esistessse uno completamente vegan... invece ora non ci sono più speranze... sob sob

Yrouel aka Goofy Cloudy ha detto...

oh no, che peccato!
come si fanno i formaggi crudisti?