giovedì 5 marzo 2009

Pancake di lenticchie



Per la serie “esperimenti coi dosa”, ecco una specie di pancake, secondo consiglio ed inspirazione di Conci (i dettagli qui).
Ho macinato con il mulino un mix di lenticchie, fagioli con l’occhio e riso integrale (se non avete il mulino, per piccole quantità, va bene il macina caffè elettrico). Ho aggiunto acqua fino ad ottenere una pastella densa, un cucchiaino di bicarbonato e lasciato riposare qualche ora in frigo.
Come suggerito da Conci, il riposo ed il bicarbonato fanno “lievitare” leggermente la pastella, che risulta schiumosa.
Una mestolata di pastella su padella antiaderente unta e ben calda, poi lasciare cuocere fino a che i bordi non si sollevano leggermente da soli. A questo punto è possibile infilare una spatola in legno o silicone sotto il pancake, per staccarlo bene e girarlo (anche al volo!).
Ultimata la cottura mi sono trovata con una frittella più spessa e soffice rispetto ai dosa (sia per la macinazione fine, sia per il bicarbonato credo), veramente somigliante ad un pancake!
Sale e spezie vanno messe a piacere, l’unico consiglio che mi sento di dare è quello di preparare una salsina cremosa, che ne so, al tahin, allo yogurt ed erbette, ai funghi con la panna, al pomodoro piccante...
Quello che volete, l’importante è accompagnare questa delizia ricca di proteine e minerali con un sugo che ne compensi leggermente la consistenza asciutta.

9 commenti:

Mirtilla ha detto...

geniale!!
cosi si mangia qualcosa di nuovo,buono e gustoso assieme ;)

kikiandteresa ha detto...

mmmmmmmmmmm sembra buonissimo, poi noi amiamo le lenticchie :)
hai per caso la ricetta per fare il papadam?
si fa con farina di lenticchie no?

Unknown ha detto...

@Mirtilla: grazie, merito di conci!
@Kiki: non ho mai provato, credo sia un impasto (ma decisamente più solido) di farina di lenticchie, poi fritto o cotto sulla fiamma viva, però bisogna riuscire a tirarlo molto sottile... Mi informerò meglio! ;)

kikiandteresa ha detto...

oggiho trovato un preparto x fare il papadam, un pò trash, veramente, ma copierò gli ingredienti.
NON RIESCO A TROVARE SojaFit , NE SU E-BAY NE SU ALTRI SITI...HAI PER CASO QUALCHE DRITTA?

Unknown ha detto...

SojaFit temo non esista più... Diverse persone mi hanno riferito che non si trova più. Esistono altre marche, però, sebbene un poco più care :(
Fammi sapere gli ingredienti del papadam!! :)

yari ha detto...

Ottima ricetta. Un paio d'anni fa acquistai della farina di lenticchie in Francia, è davvero ottima per preparare questo tipo di piatti.

Morrigan ha detto...

Capperini, piccolina! MI hai dato l'ispirazione per rimettere in funzione il mulino!
Gran bella ricetta.
bacini al topino!
Gnam
^__^

Unknown ha detto...

:)
W il mulino!

Raffy ha detto...

Ottima idea il pancake di lenticchie fatto ieri sera...buonissimo!!!sopra ho messo una besciamella a base di latte di soia e farina di riso con delle foglioline di salvia...delizioso!
Anch'io ho il mulino ma ho preferito tenere a bagno le lenticchie 8 ore così perdono le sostanze antinutrienti,frullarle con l'acqua e poi unirle alla farina di riso integrale macinata con il mio amico mulino...eheh da quanto ho capito non sono la sola ad essere affezionata al mulino!
Ciao ciao!