martedì 1 luglio 2008

Crêpes di grano saraceno con fagiolini al curry e tamari



Che dire, un ottimo modo per preparare un piatto unico e sostituire la pasta o il cereale in chicco, tanto per cambiare!
Noi non consumiamo abitualmente il pane, ma ogni tanto mi piace realizzare dei “pani” alternativi per accompagnare le verdure. Le crêpes di grano saraceno sono velocissime e facilissime da fare, a patto di avere una buona padella antiaderente (materiale che proprio non mi piace, ma per queste preparazioni non sono ancora riuscita a fare diversamente. Forse la ghisa? Chi mi sa dire?).
E’ sufficiente mettere in una ciotola ampia un bicchiere di farina di grano saraceno per persona (dosi abbondanti!) e un bicchiere di acqua; un pizzico di sale e pepe a piacere, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Mescolare molto bene per sciogliere tutti i grumi e, se possibile, lasciar riposare la pastella in frigorifero per un’oretta.
Al momento di prepararle ungo leggermente la padella ben calda e verso un mestolo di pastella. Lasciate cuocere a fuoco vivo fino a che non sarà ben cotta sul lato inferiore e abbastanza solida anche su quello superiore, in questo modo si riesce a girarle senza fare disastri!
Io le ho usate per accompagnare un semplice piatto di fagiolini, visto che si trovano freschi in questa stagione, stufati una ventina di minuti con uno spicchio di aglio ed una spolverata di curry. Io non li salo, ma a fine cottura, appena spengo la fiamma, una spruzzata di tamari (o shoyu) regala un sapore da favola!
Non ho le dosi esatte, ma come mio solito si tratta di ricette talmente semplice da rendere superfluo l’elenco degli ingredienti!
Oh, del resto la cucina di tutti i giorni è così!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che belle le tue crêpes ;-) complimenti

Anonimo ha detto...

...bella idea,mi piace la farina di grano saraceno...ciao,mauri