venerdì 22 agosto 2008

Il pranzo per mio padre


Il 15 agosto è stato il compleanno di mio padre. Io e mia sorella abbiamo contribuito alla cucina per lasciare un poco libera la mia mamma.
Come dolce avevo deciso di fare questo qui. Siccome sono distratta, non avevo letto tutti i commenti e così, dopo aver fatto cuocere lo stampo, ho fatto la crema pasticcera con la panna di soia, come indicato, ma non quella montata!!! Argh! Mi è rimasta liquida liquida e non sono riuscita a rimediare. Ho sperato che si solidificasse in frigo e così ho provato a fare la torta, ma la crema mi è colata via ed alla fine è finita tutta nel lavandino. Così quella strana torta di frutta senza crema me la sono tenuta per me, perchè non potevo certo portarla... Con la pasta frolla per la base che avevo avanzato avevo già fatto dei biscottini con marmellata di fichi, quindi non avevo più pasta fatta in casa.
Fortunatamente avevo una confezione di pasta brisè e così ho recuperato usando quella e facendo la crema pasticcera secondo la ricetta di Tippitappi, qui (che tra l'altro credo sia la fonte originale della ricetta per la base, ottima!) e ho messo frutta varia a pezzi. Però poi in forno a 180°C per 20 minuti, perchè la pasta doveva cuocere. A cottura ultimata una bella spennelata di agar agar sciolto nel pentolino per 10 minuti circa con succo di mela, et voilat! Il colore della torta è scuro perchè ho usato lo zucchero integrale Mascobado al posto di quello bianco. Alla fine, tutta modifica e senza assomigliare nemmeno lontanamente all'idea originale, è venuta, uff... Comunque era buona!

Abbiamo anche preparato due torte salate (la pasta sfoglia era pronta, mi spiace): una con crema di zucchine in panna di soia, addensata con un po' di fecola di patate, ancora ricoperta con la sfoglia;

ed una dai sapori estivi, con ripieno di tofu, pomodorini e fagiolini.
Buonissime! Quella di zucchine dal sapore più delicato, mentre la seconda più saporita, ma ottime entrambe.

Come utilizzare la pasta sfoglia avanzata? Brillante e semplice idea di mia sorella: spalmarla di marmellata di fichi, dal momento che ne ho fatto tanti barattoli!, e arrotolarla! Buona! Lo strato di marmellata però che sia sottile, io ho esagerato...

9 commenti:

Vilasini ha detto...

hmmm... proprio in tempo per lo spuntino di mezzanotte!!!

yari ha detto...

Il rotolo di fichi è davvero carico, però mi ispira molto ;-)

yari ha detto...

Il rotolo di fichi è davvero carico, però mi ispira molto ;-)

Unknown ha detto...

@Vila: ciao!
@Yari: sì, io mi sono lasciata prendere ed ho messo troppa marmellata! Così è uscita fuori dai lati... Però era una goduria, basta fare attenzione a stenderne solo un velo. Però la pasta sfoglia non è proprio dietetica!

Anonimo ha detto...

bellissimo blog davvero!!!! le ricette veramente invitanti....
ciao da Nadalo72.

Unknown ha detto...

@Nadalo72: Ciao!!! Che piacere una visita da un poesta! Devo fare una colonna di link a blog non di cucina... Per curiosità, sei arrivato qui da Diamantinfranti? Ciao e a presto :)

Anonimo ha detto...

e io invece il compleanno del papi ce l'avevo domenica!!
....e, se ti può consolare, ho dovuto fare TRE torte prima di arrivare ad un risultato vagamente presentabile!!! non so cosa mi sia successo...tutto quello che toccavo si disfaceva...
la cosa fantastica è che alla fine quella veramente ma veramente buona era l'unica vegan: la torta di okara con le uvette!! :)
(ma vai tu poi a spiegarlo a quella banda di scettici dei miei famigliari!!!)
ciaaaaooo...
marta-blabla

Unknown ha detto...

Ciao Martablabla! Auguri al tuo papi allora! Sai che proprio non i è venuta in mente la torta di okara... acci!

Anonimo ha detto...

ormai torta di okare (presa da veganblog con queste variant: 2-3 cucchiai di olio invece della margarina) e plum-cake tipo quello al kiwi tuo sono i miei due cavalli di battaglia per la colazione (per viziare il mio amore)
e ho scoperto che per rendere bella soffice la torta di okara (che prima spesso mi si impaccava)bisogna applicare il metodo "muffin" (liquidi e secchi separati e quando si uniscono mescolare il meno possibile)e far "scaldare" (a temperatura ambiente) tutti gli ingredienti (il mio okara di solito era "da frigo")
...ecco, combinata, adesso mi è venuta voglia di dolcetto e in ufficio non ho nulla!!!
ciaaaooo
marta-blabla