sabato 9 agosto 2008

Marmellata di fichi


Quest'anno siamo fortunati e l'albero di fichi ci ha regalato un sacco di grossi fichi fiore, i primi che maturano.
Vanno mangiati così velocemente che non faremmo in tempo e detesto buttare il cibo, così la soluzione logica e ovvia è la marmellata!
Tra l'altro la marmellata di fichi è veramente buonissima e regala alle mattine d'inverno un tocco di dolce calore per iniziare bene la giornata!

Io ho usato circa tre chili di fichi, messi nel pentolone con mezzo chilo di zucchero iperintegrale di canna (Mascobado) ed una bustina di fruttapec 3:1 (volevo sostituire il fruttapec con l'agar agar, ma ne avevo ancora qualche busta e non mi andava di buttarlo).
Lascio cuocere il tutto qualche minuto e dò una frullata veloce col minipimer, perchè il mio amore non ama tanto i pezzettoni di frutta, e va bè!
Verso nei barattoli appena tolta dal fuoco, chiudo i barattoli, li rovescio su di un canovaccio (in modo da sterilizzare e fare il sottovuoto) per un quarto d'ora almeno e il gioco è fatto!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mmm...buona!!!

Tina Di Mauro ha detto...

Il tuo blog è molto interessante. Io ho fatto da poco un blog di ricette di cucina. Se vuoi vieni a vederlo!
Ciao

Unknown ha detto...

Lalla, Cuoca, grazie per la visita!!!!
Sembrano molto carini i vostri blog, appena ho tempo torno con calma per spulciarli un po'...
:)

Anonimo ha detto...

anch'io ho diversi alberi di fichi, ma si possono raccogliere così verdi? i miei ora sono diventati sul nero/viola ma me li stanno mangiando tutti dei brutti animaletti...anzi li divorano!!!

la marmellata sembra un'ottima soluzione e chissà che buona!!!

Unknown ha detto...

Ciao Marta!
Dipende dai fichi: io ne ho uno che fa fichi così, verdi, grossi, ma come si vede un po' dalla foto un po' già si crepano e dentro sono rossi e maturi! Devono essere morbidi morbidi quando li tocchi.
Un altro albero li fa più piccoli, maturano più tardi e diventano viola (ma sono meno dolci) e un terzo albero ha i fichi che ora scuriscono e cadono, ma dentro non sono buoni...
Quindi credo proprio che dipenda dalle varietà!!! Prova ad assaggiarne uno!
:)