giovedì 27 novembre 2008

Le lenticchie della LIPU



Ho ricevuto la segnalazione di questa bella iniziativa e la giro volentieri!

LE LENTICCHIE DELLA LIPU
Un gesto semplice ma importante per il futuro della terra. Lo chiede la LIPU ( http://www.lipu.it )(Lega Italiana Protezione Uccelli) che sabato
13 e domenica 14 dicembre sarà con i propri volontari nelle piazze e nelle proprie 50 strutture tra Oasi, Riserve e centri per offrire le Lenticchie della LIPU, l’ iniziativa natalizia che sostiene i progetti dell’associazione in favore di un’agricoltura più sana e rispettosa dell’ambiente e degli uccelli selvatici.
Prodotte dalla cooperativa “ La Terra e il Cielo ”, Le Lenticchie della LIPU, sostenute dal pay off “Un piccolo seme per un grande progetto”, sono realizzate attraverso coltivazioni biologiche al 100 per cento e verranno offerte al pubblico in cambio di un contributo di almeno 5 euro.
Testimonial del “Natale per la Natura ”, che quest’anno giunge alla sua tredicesima edizione, sarà Danilo Mainardi, Presidente Onorario LIPU e professore ordinario di Ecologia comportamentale all’Università Ca’
Foscari di Venezia.
La campagna di comunicazione è realizzata dall’agenzia Kreative House ( http://www.kreativehouse.it ) di Fidenza (PR).
Piatto definito “povero” della tradizione gastronomica italiana, le lenticchie sono in realtà un alimento ad alto contenuto proteico e molto diffuso in tutto il mondo. Nel nostro Paese sono immancabili ospiti nel cenone di Natale o in quello di San Silvestro. Sono considerate portafortuna perché nella loro forma ricordano le piccole monete.
Con l’iniziativa natalizia “Le Lenticchie della LIPU” si sostiene un modello di agricoltura che non utilizza prodotti chimici e che tutela la biodiversità e alcune specie di uccelli un tempo molto più comuni come la Rondine , il Barbagianni, l’Allodola, la Passera mattugia, le cui popolazioni negli ultimi 25 anni si sono dimezzate per colpa dell’agricoltura intensiva e dell’uso di prodotti chimici.
Le lenticchie danno inoltre un sostegno economico ai progetti e alle attività che la LIPU svilupperà per incentivare un’agricoltura più sana ed equilibrata per l’uomo e per l’ambiente.

L’elenco dei banchetti del 13 e 14 dicembre sarà pubblicato sul sito
http://www.lipu.it
Per informazioni:
www.lipu.it
Sede nazionale LIPU, tel. 0521.273043

6 commenti:

Yrouel aka Goofy Cloudy ha detto...

bella iniziativa, peccato che saro' ancora in Inghilterra in quei giorni

Mirtilla ha detto...

bellissima iniziativa ;)

Unknown ha detto...

Vero? Ringrazio il volontario della LIPU Cristian (e la sua mamma vegan) per avercela segnalata! :)

Anonimo ha detto...

le ho viste sul sito, sono bellissime!

Anonimo ha detto...

Ecco il video di youtube!
http://www.youtube.com/user/kreativehouse

Anonimo ha detto...

soprattutto molto buone!!!!