giovedì 4 dicembre 2008

Biscotti senza glutine ai fiocchi misti


E’ da un po’ che sono alla ricerca di una ricetta per fare i biscotti veloce e buona, che mi permetta di acquistarne sempre di meno. Come al solito litigo con il mio forno (a gas non ventilato) e non riesco ad ottenere la croccantezza voluta senza bruciare, ma questa ricetta per il momento è quella che preferisco.
Inoltre questi dolcetti sono senza glutine, adatti ai celiaci, ma anche a tutti coloro che non vogliano nutrirsi a glutine a partire dal primo mattino!
Come primo tentativo ho usato dosi molto semplici da ricordare, ma sicuramente la prossima volta metto molto meno zucchero! Proverò con 50 grammi anzichè 100, perchè sono venuti decisamente dolci. Certo i golosoni possono lasciare la ricetta tale e quale ;)
Ingredienti:
-200 grammi fiocchi misti (riso, miglio, quinoa)
-150 grammi farina di riso
-100 grammi zucchero integrale di canna
-50 grammi di margarina biologica non idrogenata
-1/2 bustina di cremor tartaro
-250 ml latte vegetale (io ho usato latte di quinoa autoprodotto)
Preparazione:
In una ciotola mescolare bene i fiocchi, lo zucchero, la farina e il cremor tartaro (o il lievito) ben setacciato. Aggiungere a questo punto la margarina ed impastare con le mani fino a sbriciolarla finemente ed amalgamarla bene con la parte secca.
Aggiungere poi il latte vegetale (sceglietelo senza glutine, a questo punto!) fino ad ottenere un impasto denso (io ho messo poco più di 200 ml di latte, ma credo possa bastarne di meno).
Dare una forma ai biscotti (con il cucchiaio, con l’aiuto di uno stampino) ed infornare a 180 gradi per venti minuti circa, ma dipende molto dalle dimensioni e dallo spessore dei vostri biscotti!

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

davvero particolari questi biscotti..ci incuriosce molto il loro gusto!!!
bacioni

Mary ha detto...

devono essere molto buoni e leggeri !

Anonimo ha detto...

yummy! quasi quasi ci provo anche io (stranamente ho tutti gli ingredienti in casa!!!)

Morrigan ha detto...

Grazie mammina per l'idea!
Gnammete! ^___^