martedì 8 dicembre 2009

Tortine di ceci


In realtà, questa ricetta, è una semplice variazione della farinata...
Ho usato dei fiocchi di ceci, lasciati rinvenire per tempo in acqua e frullati velocemente. Ho aggiunto olio, sale e pepe. In alternativa è possibile naturalmente cuocere normalmente dei ceci dopo debito ammollo e in extremis anche usare i ceci in scatola ;)
L'idea che però mi sembra carina è quella di cuocere in forno le farifrittatine in stampi per crostatine monoporzione.
Schiacciando l'impasto di ceci sul fondo unto della formina, si ottiene una tortina di ceci, che a questo punto può fare da base (per un secondo un po' diverso nell'aspetto) per esempio ad una salsa ai funghi, oppure una crema ai carciofi e così via.

8 commenti:

Sabina Montevergine ha detto...

adoro la farinata,quindi credo che proverò anche queste tue tortine! grazie :D

erbaviola ha detto...

ne faccio una versione simile con farina di ceci e ci metto un mix di erbe di provenza, quelle che avanzano le congelo e le riutilizzo quando c'è voglia di spuntini salati al volo ;)
proverò anche la tua versione con ceci frullati ora

wiolka ha detto...

Ciao, Ti ho letto anche su una forim etici. Mi piace trovare per casu anche tuo blog. Mi sembra che sei giusta a spiegarmi come preparare la pappa con quinoa per mio bimbo di 6 mesi e mezzo ( mangia 4 settimana). Io ci ho provato, ho quinoa normale, non precotta. Non so quanto posso mettere per non fare male a Tommaso, e allora mia pappa era troppo liquida. Qualle sarebe dosagio se tommaso mangia circa 250 di pappa vellutata?


Avrei un paio di domande ma non voglio esagerare in una volta. Mi farebe molto piacere di sapere qualcosa altro da te.

wioletta

Unknown ha detto...

@Sabina: grazie :)

@Erbaviola: come fare a meno della farifrittata :D Con i ceci "veri" cambia leggermente la consistenza e consente appunto di dare una forma ;)

@Wiolka: che belle le tue foto!
Al volo, per una pappa di quinoa di 250 ml, direi che puoi provare con 30 grammi di quinoa (lo dico un po' a caso, io ho sempre fatto porzioni più grandi e poi congelavo...). La cosa importante è che sia ben cotta, molto cotta! Se serve piuttosto aggiungi acqua. Se a fine cottura si è quasi spappolata o riesci a frullarla sei a posto. Questo perchè sono semini piccoli, se rimangono poco cotti te li ritroverai interi nel pannolino ;)
La quinoa non può far male al tuo Tommaso, vai tranquilla! Qual che riesce a mangiare va bene. Ripeto, più che la quantità la cosa importante è la cottura...
A presto :-)

yari ha detto...

Originali! Mi piace anche il fatto che siano realizzate con fiocchi di ceci al posto della farina.

ricetteveg.com ha detto...

fiocchi di ceci?!? wow.. devo studiare!!! però la faccio questa formina di farinata, dev'essere un vero sfizio!

marta ha detto...

i fiocchi di ceci non li ho mai visti....ma li hai preparati con la tua fioccatrice?... chissà se li trovo...mi ispira molto questo tortino :-)

Unknown ha detto...

I fiocchi di ceci io li ho presi in francia... In Italia so che si trovano i fiocchi di azuki, ma di ceci non li ho mai visti...
Comunque non li faccio con la fioccatrice perchè i ceci sarebbero davvero troppo grossi! E temo senza un cottura preventiva e poi successiva essicazione, si sbriciolerebbero pure....
:-)