martedì 12 ottobre 2010

Che mondo sarebbe senza.... Legumi?!!


















E no!
Non potevo resistere!
Come spesso accade il merito non è mio e la scoperta neppure.
Ma non potevo esimermi dal condividere questa piacevole scoperta, anche perchè è una idea ottima, ma che dico, di più! per la merenda dei bambini.
Veghella, vegella o come volete chiamare tutte quelle simil-nutelle senza derivati animali, ne è pieno (per fortuna) il web.
Ma, grazie a Sibia, ho scoperto questa!
Quindi grazie pubblicamente a Giuseppe!
Come sempre ho leggermente cambiato gli ingredienti (non lo faccio apposta, perlomeno non sempre!): ho usato olio di arachide come olio di semi (dovrebbe essere chiaro che ho in antipatia gli oli pieni di poli-insaturi omega6, quindi se non posso usare l'olio evo, come olio di sapore neutro uso l'olio di arachide); ho omesso completamente il cacao amaro in polvere (tra gli imputati di alcuni mal di testa) ed ho quindi sostituito con farina di polpa carruba. Non avevo invece la farina di semi di carruba da usare come addensante, quindi mi son tenuta una veghella leggermente più liquida (la versione "fa caldo" della nutella).
Per il resto ho seguito la ricetta, quindi rimando a quella!
E poi ho assaggiato! Su fetta di pane morbido come da tradizione: buono!
Indubbiamente può essere un buon modo per far mangiare legumi a quei bambini che proprio non ne vogliono sapere altrimenti. Può anche semplicemente essere un modo per regalarsi qualcosa di dolce, con tanto di ferro, folati, fibre, vitamine del gruppo B :-D
Questa ricetta oltretutto è priva di nocciole e, se devo dire che il gusto probabilmente guadagnerebbe da una mescolanza legumi/crema di nocciole (e che quanto prima mi cimenterò a sperimentare), bisogna riconoscere che questa crema cioccolatosa diventa ideale anche per chi ha dovuto eliminare la frutta secca dalla propria dieta ;-)

8 commenti:

Giuseppe ha detto...

Grazie dei complimenti! mi sento lusingato... cosi i legumi li fai mangiare a tutti!! io ho spacciato per nutella vera e ci ho farcito una crostata che c'è sul forum... ti dico solo che una crostata intera è finita in un giorno e mezzo.. trai tu le conclusioni!

luby ha detto...

non privatemi dei legumi!!!!!
sarebbe un mondo orrendo!
se poi si scopre pure che diventa una cosa ancor più golosa...si amano ancora di più!
cahhiolina mi viene voglia di sfondare il monitor per rubarti la fetta!!!!!

kary ha detto...

ciao,sono capitata per caso nel tuo blog e ormai sono 2 ore che leggo..sei grandissima e il tuo bimbo è un pataino meraviglioso ;)
siccome ho visto che ti piacciono i legumi volevo suggerirti di provare qualche ricetta marocchina (come me) per cucinarli..tipo Bissara, una crema a base di fave buonissima davvero o un bel tajine con verdure e ceci, tralatro il tajine è un contenitore di terracotta che ti permette di cuocere in modo assolutamente sano, inoltre risparmi anche sul gas

yari ha detto...

La prossima volta che veniamo a pranzo da te ce la devi far assaggiare questa, ti prego ;-)

Sibia ha detto...

eh sì, è uno spettacolo questa crema!!! ^_^

Chocolat ha detto...

Grazie alla scoperta recente della mia intolleranza ai cereali, ho scoperto una nuova dieta, un nuovo mondo,una nuova vita ! Grazie per l'ispirazione...Chocolat.Zenzero e Zen.

Silvia ha detto...

Ebbene sì, con la mia versione della nutella vegetariana mio figlio ora fa colazione tutte le mattine: 150 gr di nocciole pelate passate al mixer finchè sono finissime, miele d'acacia q.b. per avere una crema e un cucchiaio di farina di carrube.
fantastica anche nelle crostate o negli strudel!!! Buone cose Silvia

Anonimo ha detto...

provatela con i ceci al posto dei fagioli..ancora piu' buona!
Daniela