martedì 4 ottobre 2011

Pannolini lavabili in Provincia di Torino

Eccomi al volo per scrivere 2 righe sui pannolini lavabili. Ormai anni addietro ne parlai qui.
Stavolta sono super fortunata (quelli che avevo usato con Nicolò sono pronti a tornare al lavoro, ma sono taglia unica, troppo grande per la piccina per ora!) perchè Sibia mi ha fornito 14 pannolini lavabili Happy Heiny micro, veramente piccoli e funzionali!
Siccome però qui in Provincia di Torino c'è una, per una volta, ottima iniziativa di aiuto finanziario all'acquisto di lavabili (come si può leggere qui), stamane sono andata a consegnare i moduli per beneficiare dello sconto ed in questo modo acquisterò scontati qualche pannolino in più taglia piccola (i primi mesi si cambiano veramente spesso! Evviva il latte di mamma che è digerito in un lampo ;-)).
Cosa scopro? La signora che mi prepara il buono ha delle difficoltà col programma e si scusa dicendomi che di questi buoni fin'ora ne avrà fatti al massimo un paio!
Io sono rimasta basita: è vero che è solo uno sconto e che una parte va comunque pagata, ma avete presente quanto costano gli usa e getta??? Pare che molti nemmeno lo sappiano, in effetti all'ospedale non ho visto nessuna locandina o pieghevole che illustrasse l'iniziativa...
Quindi eccomi qui, per segnalarlo ad eventuali neomamme o future mamme della Provincia di Torino di passaggio sul blog e per ricordare a tutti che, di lavabili, se proprio non si vuole usare la coppetta mestruale, esistono anche gli assorbenti lavabili :-D
Io uso la fleurcup, ma naturalmente per le lochiazioni non la sto usando, mentre, ora che sono molto diminuite, sto usando con piacere alcuni proteggi slip lavabili che ho acquistato anche in previsione delle occasionali piccole perdite che possono avvenire con la coppetta.
Quindi, bando alle ciance: riduciamo i rifiuti!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie!

Ti leggo spesso, non ho mai osato commentare, (sono timida nella rete come nella vita reale!), dunque approfitto di questa botta di coraggio non solo per ringraziarti della segnalazione (sarò mamma a dicembre e mi sto preparando ai primi aquisti di lavabili & co) ma soprattutto per farti tantissimi auguri sinceri per la nuova nata.

Anna

Mammatrafficona ha detto...

Qua da noi addirittura i comuni li regalano i lavabili, ad ogni nato un set con 3 mutandine e 12 panni.
Tutti i set vengono ritirati (e figurati, chi lascia là qualcosa gratis?). Poi vado al consultorio e chiedo alla puericultrice se la mamme li usano... macchè... quasi nessuno... Mi chiedo allora dove vadano poi a finire i set non utilizzati... Mi auguro che almeno usino i panni come stracci per la polvere, perchè se finissero nell'immondizia sarebbe veramente il colmo! no dico, vengono distribuiti per ridurre le immondizie e poi magari invece hanno l'effetto opposto...!

Unknown ha detto...

Se hai informazioni su iniziative simili in Toscana o in provincia di Firenze fammi sapere. Certo che però Torino è troppo avanti (dopo 12 anni di vita a Torino, un po' di sano campanilismo sabaudo lasciatemelo anche ora che sono via!)
Pannolini lavabili? Quando ne parlo, il massimo che ottengo è "proprio lavabili no, sono scomodi, al massimo bio!". Che sì, è già meglio di quelli super plasticosi e inquinanti, ma non è la stessa cosa!
Ammetto che da fan della mooncup mi sono trovata a pensare (ma solo per un decimo di secondo, poi mi sono ripresa) se non si potrebbe usare qualcosa del genere per la cacchetta dei bimbi! ahahahah!

Anonimo ha detto...

Non so se hai ritirato il buono a Pinerolo ma, quando sono andata io - tre anni fa - la sig.ra allo sportello sapeva come fare! Ho sentito anche altre mamme che li hanno usati, siamo poche, ma comincia a diffondersi la sensibilità sempre di più. Ho acquistato anch'io proprio in questi giorni la coppetta...al prossimo ciclo...bacioni e un abbraccio.

Unknown ha detto...

@Anna;: auguri!!!!! E grazie :-)

@mammatrafficona: in regalo? super! spero però che non li buttino: bisognerebbe organizzare la raccolta da chi non li usa per donarli a chi ne ha bisogno, sgrunt....

@mammavegana: mooncup per la pupù mi sa che non si può :-D ma la lavatrice è meglio dell'usa e getta!

@anonima: Pinerolo sì, una signora sapeva, l'altra no, ma erano entrambe presenti quando quella che aveva chiamato l'altra per aiuto ha detto che ne hanno fatto un paio quest'anno! Forse non è più stato pubblicizzato molto, in ospedale per esempio non c'era nulla. Ma tu sei di Pinerolo????

Elisa Vallinotto ha detto...

Questa cosa mi interessa un sacco! prendo nota anche se sono in largo anticipo :-)
Grazie della segnalazione!

Unknown ha detto...

@Elisa: de nada! Largo anticipo? Dai! Buttati! ;-)