giovedì 16 maggio 2013

La Famiglia Serpenti

 Come si misurano i bambini nella Famiglia Serpenti? Quando incontriamo uno dei bellissimi saettoni del giardino, vediamo chi si è allungato di più da un anno all'altro :-)
Quando invece si a trovare il papà l'Erpetologo ci si diletta a contare decine di natrici dal collare, grandi e piccine :-)
 Nicolò ormai si sente del mestiere (da grande vuole studiare i serpenti, ma va? :-P), Zoe ha provato l'ebrezza per la prima volta!


 La rana è piaciuta un po' meno. Ma in realtà sono settimane che dice Ca Ca (la R ancora ci manca eh) tutta entusiasta, ogni volta che ne vede, vere, disegnate, giocattolo! Per noi che abitiamo nel paese dei babi :-)

 Insieme si va a liberare le bestiole, liberare è parte dell'amare!
Nicolò tiene alla sorellina lezione di "lucertole"  :-)
Ora quando torna la primavera?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che capelli! Com'è grande Nicolò!
Noi - io e i bimbi - siamo affascinatissimi dal bimbo-che-teneva-i-serpenti :)
Sappi che ora DEVONO conoscerlo.

Cesca*QB ha detto...

Siete una bellissima famiglia, in tutti i sensi :)

Marco Munari ha detto...

Belle, belle, queste foto piaceranno anche al mio piccolo quando più tardi gliele farò vedere.
Saettoni mai visti, ma anche il nostro cortile è visitato regolarmente da alcuni serpenti tra cui - ospite fisso - una biscia dal collare ormai adulta: ogni anno nello stesso posto ritroviamo il suo cambio pelle. Raccolte, accarezzate, fotografate e poi liberate... un po' più in là, ma poi ritornano!
E con tutta questa pioggia, la scorsa settimana ci ha bussato alla porta un rospo smeraldino, molto educato.
Ora siamo in attesa (controlliamo ogni giorno) che si schiudano le uova di mantide: abbiamo diverse ovoteche, sia tra la vegetazione che sui muretti.
Ma - appunto - quando torna la primavera?

erbaviola ha detto...

Che meraviglia! Ovviamente, a parte la carinissima lezione di erpetologia in formato baby, la mia attenzione è stata catturata da Zoe in completo lilla.. ma quant'è carina?! :D
Noi piangiamo intanto la scomparsa del nostro amico rospo Pino, ma confidiamo che qualcun altro venga ad alloggiare qui... per il momento siamo pieni solo di volatili, compresa la coppia di gazze che ci ha fatto un mega-nido nel sottotetto e pare siano alla seconda covata... un evento rarissimo!

Angelorossogoloso ha detto...

Siete bellissimi!!!

Cromatica ha detto...

Ciao Isabella, sono capitata qui sul tuo blog e lo trovo oltre che molto interessante..un'oasi di pace,infatti ieri sono stata ore a leggere tutti i tuoi post!Sono vegetariana da 6 anni(ne ho 30)vivo in un trullo in campagna con il mio compagno e 12 gatti, più eventuali ospiti di passaggio:)Le tue ricette mi hanno entusiasmata e non vedo l'ora di provarle...però...dopo aver visto il tuo mulino...la mia mente ha macinato tutta la notte e al risveglio ho detto al fidanzato: "mi costruisci una macina manuale?!"...e lui con la faccia assonnata:"ma come ti sei svegliata stamattina?".Cmq ho già in mente il progetto ihihh...
Un saluto a te e a tutta la tua splendida famiglia
P.S.La faccia di Zoe con la rana è uno spasso!!
Tiziana

Anonimo ha detto...

All'università ho saltato senza problemi l'esame opzionale di erpetologia e non me ne pento, anche se qualche cosa lunga e strisciante me la ritrovo anche io nell'orto, o anche solo la pelle secca con cui il gatto gioca.
Però anche io sto passando a Marc il vizio di studiare e cercare di rispettare il più possibile tutti i piccoli esserini che troviamo in giro tra le piante. Conosce le lumache e l'altro giorno abbiamo ritrovato ai piedi del gelso un enorme baco da seta che abbiamo spostato e messo di nuovo sui rami.

Il figlio del mio prof invece gira la voce che abbia detto prima Paramecio che papà, visto che da quando aveva 6 mesi frequentava il laboratorio e me lo sono ritrovato poi a 18 mesi come compagno di avventure durante una missione in Mar Rosso, madre e padre ricercatori, se lo portavano ovunque.

luby ha detto...

stupendi!

Unknown ha detto...

:-D
Grazie!
Il bimbo che dice paramecio prima di papà è fenomenale! noi non siamo a questi livelli :-P