Diario di una famiglia che mangia vegetale, di ricette, decrescita e genitorialità naturale
mercoledì 19 marzo 2008
Insalata di valeriana con germogli di ceci
Questa insalata abbina al sapore dolce della valeriana, detta sarset in piemontese, il gusto morbido dei germogli di ceci e quello decisamente più forte delle olive taggiasche in salamoia.
La preparazione è semplicissima, facendo attenzione a lavare bene i ciuffetti di valeriana; si uniscono le olive ed i germogli di ceci, questi ultimi fatti bollire appena qualche minuto.
Condire a piacere con sate (poco, per via delle olive già salate), pepe, un goccio di aceto balsamico e olio extra vergine di oliva. Anche un cucchiaio di limone va molto bene. Io trovo che anche una spolverata di erbe di provenza stia alla grande assieme ai ceci!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Bella! Quanto impiegano i germogli di ceci a crescere?
Ma, mi pare circa 5 giorni... Sono veramente buoni, sanno decisamente di... ceci! :) però non serve farli cuocere un'ora e acquistano le proprietà dei germogli: un affarre per chi adora i ceci come me!
ciao
Anch'io li adoro, proverò a prepararli, non appena riesco a stare 5 giorni di seguito a casa :-)
Non hai un vicino di casa a cui puoi affidare i germogli? :)
Così diventi ufficialmente il matto del palazzo!
perchè i germogli li hai "fatti bollire qualche minuto"?
grazie e ciaoao
marta
Ciao Marta! Li ho fatti bollire velocemente perchè i germogli dei legumi (tranne lenticchie e soia verde) necessitano comunque di cottura per via di alcune sostanze poco digeribili. Avendo già assorbito acqua durante la germinazione la cottura è molto più veloce! Almeno questo è quanto avevo letto sul sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana...
ciao!
Posta un commento