lunedì 5 maggio 2008

Insalatina cruda mista


Questa è la prima insalatina fatta interamente con verdurine da me coltivate!

Sia gli spinaci che la cicorietta (come altre insalate) si possono coltivare in vaso e richiedono pochissime attenzioni se non la giusta acqua! Pur avendo il giardino coltivo queste piantine in vasi (del tipo da geranio) sul balcone, così risolvo il problema lumache, che qui è MASSICCIO e devastante per le piantine più tenere! Poi è comodissimo: all’ora di cena esco sul balcone, taglio con le forbici le foglie che mi servono (la piantina poi ricaccia), una sciacquatina veloce ed eccole pronte da condire!

Io ne ho fatta poca, ma in realtà si tratta di un’insalata molto saziante che può benissimo essere il piatto unico per un pasto leggero, grazie ai germogli di lenticchia che danno consistenza e apporto proteico!

Tra l’altro questo piatto è ricco di ferro grazie alle lenticchie (gli spinaci in realtà non ne hanno poi così tanto...) e volendo una spruzzatina di succo di limone ne migliora notevolmente l’assorbimento!

Ingredienti:

-1/2 tazza di germogli di lenticchia gigante

-1/2 tazza di germogli di cavolo broccolo

-1 tazza di spinaci teneri

-1/2 tazza di foglioline piccole di cicoria piccola

-sale e pepe quanto basta

-un cucchiaino di semi di lino macinati

-un cucchiaio raso di olio di sesamo

Preparazione:

Mi imbarazza descrivere la preparazione di un’insalata! Comunque dopo aver lavato e asciugato le foglioline, è sufficiente mescolare bene nell’insalatiera! E buon appetito! Crudo, veloce, sano, ma sopratutto buono!

4 commenti:

yari ha detto...

Anche un'insalata originale come questa merita una descrizione dettagliata :-) Ma crescono bene nei vasi? Quasi quasi ci sto facendo un pensierino...

Unknown ha detto...

Si si! Insalatine varie e spinaci non hanno rpoblemi in vaso, per la verità in vasi abbastanza grandi si può coltivare anche pomodori, fagolini nani, ecc... Se non sei al pianterreno di un grande corso trafficato ;)

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao! Che ricetta interessante... Al più presto la voglio provare, col caldo che fa una ricettina così fresca è proprio l'ideale :-)
Come si ottengono i germogli di girasole? (perdona la mia ignoranza, per di più scopro oggi la loro esistenza :-P )
Buona giornata


Giulia

Unknown ha detto...

Così:
http://cottoalvapore.blogspot.com/2008/04/il-germogliatore.html
Grazie per la visita! :)