Diario di una famiglia che mangia vegetale, di ricette, decrescita e genitorialità naturale
giovedì 26 febbraio 2009
Melanzane crude fermentate
Questa ricetta non è mia, ma la trovate qui. Robo è l’asso delle verdure fermentate (ed anche dei germogli!), ma la “paternità” della ricetta dovrebbe essere di Susi. Comunque, il punto è che le melanzane fatte così sono deliziose!
Un eccellente antipasto, veloci da fare e dovrebbero conservarsi qualche tempo se ben coperte d’olio.
domenica 22 febbraio 2009
Insalata di rucola e cavolo viola
I colori di questa insalatina sono una gioia!
Ho tagliato a striscioline sottili un pezzo di cavolo viola (avanzato da un risotto), magnifico ortaggio invernale!
Poi ho unito un mazzetto di rucola (la prima di quest’anno!) tagliato altrettanto fine.
Condito con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, due cucchiai di mandorle tritate e due cucchiai di lievito alimentare in scaglie (che essendo molto saporito mi consente di omettere il sale).
Il sapore dei due si sposa alla perfezione (almeno per me), a rappresentare ottimamente il tempo ancora gelido, ma con “aria” di primavera in arrivo di questo periodo!
venerdì 20 febbraio 2009
Pasta di farro ai broccoli ed alle fave
Il padre di una mia cara amica ha acquistato una macchina per fare la pasta (intendo con trafilatura al bronzo e tutto!), sicché la mia amica ha gentilmente pensato di farmi una sorpresa e si è fatta fare un chilo di pasta a partire da farina di farro che io stessa avevo macinato. Come ringraziarla? Prostrandomi? Grazie infinite Jè! :D
Il padre ha aggiunto un poco di farina di lupino.
Era deliziosa!
Nelle foto c’è la pasta di farro con le fave (buonissima, facendo saltare le fave verdi già cotte con la cipolla ed il peperoncino) e la pasta con i broccoli (uno dei miei condimenti preferiti: broccoli bolliti velocemente nell’acqua in cui poi butterò la pasta e ripassati in padella con aglio, sesamo e peperoncino).
domenica 15 febbraio 2009
Gnocchetti di grano duro ai legumi
Ultimamente sono in vena di pasta!
Il tempo però latita come sempre, così ho optato per il formato “gnocchetti”, che richiede il minimo lavoro indispensabile!
Ingredienti per tre persone:
-200 grammi semola di grano duro
-100 grammi preparato per dosa (ossia, in questo caso, piselli secchi, lenticchie e riso integrale in parti uguali, macinati con il mulino)
-poco meno di 200 ml di acqua (aggiungetela piano piano, fino ad ottenere una palla elastica e non appiccicosa)
Preparazione:
Sul piano da lavoro pulito o in una grossa ciotola, incorporate gradualmente l’acqua alle farine ben miscelate e lavorate per benino l’impasto, per renderlo compatto ed elastico.
Lasciatelo poi riposare (coprendo con un panno) per una mezz’ora.
Preparate una teglia infarinata per sistemare gli gnocchetti man mano che li farete. Prendendo un poco di pasta per volta, lavoratela sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere un salamino sottile un centimetro circa , che taglierete a gnocchetti con un coltello (meglio che siano piccini).
Io ho versato gli gnocchetti in abbondante acqua salata e bollente ed ho lasciato cuocere per 7 minuti circa, ma dipende dalle dimensioni della vostra pasta e dal grado di cottura desiderato.
ho condito con un pesto pomodoro e melanzane, ma qualunque sugo va bene!
E’ un piatto molto saziante, ma, sopratutto, completo! Inserendo al farina di uno o più legumi assieme a quella di grano duro si ottiene un piatto unico, con tutti gli amminoacidi essenziali.
E’ un modo eccellente per rendere più nutriente la pasta per un bambino, specie per quelli che non vanno matti per i legumi.
Il sapore dei piselli, in questo caso, si è rivelato veramente gradevole.
Unico neo: come fare se non avete un mulino? Potete aggiungere (anche se in proporzione leggermente meno) della farina di ceci, che si trova facilmente.
Oppure, se avete un macinacaffè, potete macinare piccole quantità per volta di legumi, dal momento che è sufficiente aggiungerne una piccola porzione per completare il profilo amminoacidico del vostro piatto.
Mi chiedo perchè non siano comuni (ne ho vista una sola marca, cara e poco comune) paste addizionate con farina di legumi.
Iscriviti a:
Post (Atom)