giovedì 16 aprile 2009

Pasta integrale fatta in casa



Grazie al grano duro regalatomi da Annalisa ho voluto provare a fare la pasta fatta in casa con il grano duro integrale.
Il sapore era ottimo, ma la consistenza imperfetta, per colpa mia: ho deciso di fare la pasta una domenica mattina, sul tardi, quindi ho fatto tutto di corsa ed ho macinato il grano una sola volta. Fin'ora l'ho sempre macinato una volta sola, per fare il pane per esempio, ma è vero che i granuli rimangono abbastanza grossi. Mi sono così ricordata che spesso sulle confezioni di semola c'è scritto "semola rimacinata" di grano duro. Per ottenre una semola più fine, adatta alla pasta, ritenterò passando una seconda volta nel mulino, regolandolo fine, la semola più grossolana ottenuta con la prima macinatura.
Poi, giusto per completare l'esperimento, ho provato a dare forma alla pasta con un sev-maker (questo), creando degli spaghettoni! L'attrezzo mi piace molto, ma la prossima volta cercherò di ottenre una farina più fine e, con un impasto più compatto, userò lo stampo per spaghettini piccoli...
Tutto questo sproloquio per dire che, nonostante l'esperimento sia totalmente da perfezionare, sopratutto dal punto di vista estetico, il sapore era buonissimo e la soddisfazione nell'essermi imbrattata di farina appiccicosa dalla testa ai piedi, enorme!
Il topo ha mangiato la pasta con gusto nonostante l'insolita consistenza e pure Cumino, il gatto, non ha disdegnato (ma lui è un caso a parte, perchè adora le verdure, il seitan, il tofu, tutto: a breve un video in cui mi ruba e mangia il cavolo)!


P.S. nelle foto dietro al topo si vedono i miei due amati "elettrodomestici": l'essicatore home made ed il mulino/fioccatrice, my love, a breve un post interamente dedicato...

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Bè dai era il primo tentativo...la prossima volta andrà meglio!
Però dalle foto è chiaro che sono comunque stati apprezzati, quindi...
baci baci

LUBY78 ha detto...

a me la pasta in casa piace rustica!
con acqua e farina creo dei buoni gnocchetti che lascio un pochino rustici!
quindi non ti preoccupare tanto dell'estetica
l'importante è il gusto!

Mirtilla ha detto...

il tuo cucciolo e'magnifico!!
lui si che ha l'aria soddisfatta ;)

abete ha detto...

Ciao Mammafelice!
Attendo con molta curiosità il post sul mulino... sto meditando l'acquisto, ma ho ancora qualche dubbio. Ho paura di non riuscire ad usarlo per mancanza di tempo :-(
Visto che scriverai un post, ne approfitto per farti qualche domandina :-)
Per fare il pane, le torte salate ecc. che tipo di grano usi? Io faccio acquisti con un gas, ma tra i prodotti non c'è nessun tipo di grano in chicchi (né duro, né tenero) e mi sta venendo il dubbio che sia tutto molto difficile da trovare.
Consigli di comprare il mulino con la fioccatrice associata?

ps. il tuo topo è sempre più bello!!!

Unknown ha detto...

@Tutte: grazie per l'incoraggiamento! ;) Infatti non vedo l'ora di ritentare con più tempo!
@Abete: come ho scritto ho la fortuna di aver ricevuto in dono del grano duro, altrimenti introvabile; per quanto riguarda gli altri cereali (grano tenero, farro, orzo, ecc), alcuni li prendo semplicemente nel negozio di alimenti natuarli (sono sacchetti piccoli da mezzo chilo, ma per i piccoli usi va bene), altri, quelli che uso per il pane (tenero, farro, ecc) li prendo on line, qui: http://www.tibiona.it/shop/
Scriverò tutto nel post, comunque... Io il mulino lo uso eccome! Mi consente anche di macinare piccoli legumi. La fioccatrice serve se mangi spesso i fiocchi, altrimenti è una spesa in più del tutto superflua... Bacio :)

enikő ha detto...

Non essere troppo perfezionista, vedo che comunque la tua pasta è piaciuta. La prossima volta saprai come migliorare la constistenza.
Ciao. :)

Eli Ana ha detto...

la pasta fatta in casa è una bontà!!
Hai mai provato ad aggiungere delle spezie nell'impasto? tipo la curcuma? viene buonissima...
Per quanto riguarda il libri che ti avevo consigliato devo dirti che contiene parecchie ricette con alimenti di origine animale...non so se ti conviene acquistarlo...magari posto io qualche ricetta che puoi provare...che ne dici?
un abbraccio anche al topo super star...

Unknown ha detto...

@Eniko: speriamo; e voi? Tornati a casa????
@Eliana: fin'ora ho messo solo zafferano. Devo assolutamente provare con la curcuma, perchè la adoro!!! Grazie per la dritta ;)

yari ha detto...

Anche gli ultimi due arrivati (ora sono a quota 5 felini) apprezzano cereali, tofu e seitan, e vanno pazzi per le insalate (crudisti!!) ;-)

Unknown ha detto...

5? Complimenti, mi batti! Io sono ferma a 3... Ma abbiamo anche 2 cagnoni :D

enikő ha detto...

Come va? Da tanto che non dai notizie di voi...

Un abbraccio. :)