martedì 13 settembre 2011

Grazie! Ovvero: il bello della Connessione

La Connessione: che bella parola!
Sentirsi connessi, avvertire un legame, sentire il filo che tira e dà un senso alle cose. Il ciclo della vita. Il cordone ombelicale.
E internet.
Spesso la tecnologia è fredda e alienante, ma diciamo la verità, non sempre. E internet per me è stata ed è sicuramente una manna dal cielo. Non solo mi consente di informarmi e curiosare con una facilità mai esistita prima al mondo, ma mi ha anche permesso di incontrare persone -VERE- e scoprire mondi -REALI!
In tutta sincerità, come madre misto studentessa, misto in cerca di realizzazione di lavoro indipendente, misto casalinga (insomma, come super precaria!), mi sono spesso sentita sola. Aggiungiamo scelte di vita non proprio comuni per ora, come la scelta vegan, la decrescita (più o meno, ma in teoria, si cerca la strada!) ed ecco che nella vita vera di un piccolo borgo piemontese non è sempre facile avere scambi con persone "affini".
Eppure i forum ed i blog sono miniere di esperienze, di persone, di opinioni, di frammenti di vita!
E quando ci si riesce anche ad incontrare dal vivo, il piacere della conoscenza reciproca si concretizza e la parola "dono" assume tutto il suo valore. Non monetario, non materiale (o perlomeno non solo), ma profondo, di connessione e scambio.
Questo post per dire GRAZIE a Silvia, che domenica è stata da noi, con il marito ed il tartarugo -meraviglioso coi suoi passetti da unenne!!!- e che mi ha donato non solo la sua compagnia, ma anche delle bellissime spugne, un profumatissimo sacchetto di lavanda (tutto confezionato da lei) e mi ha prestato gli inestimabili pannolini lavabili taglia mini, con i quali la nascita della pulce potrà essere ecologica da subito!
Sulla stessa linea d'onda, con una infinità di tempo di ritardo, ringrazio anche Annalisa, citata nel precedente post, per i suoi molteplici doni, quando abbiamo avuto il piacere di incontrarci. Già in passato mi aveva spedito del grano duro in chicchi (oro!) e l'ultima volta ho goduto del profumo delle erbe essiccate del suo orto e di un saccone di grano saraceno da lei coltivato, con la cui farina sono state prodotte ottime polente e impasti per torte salate!
Quindi Grazie, alle persone (anche quelle che dovrei ringraziare quotidianamente e non lo faccio, come le amiche, il marito, il topo), alla vita, al mondo che gira :-)

6 commenti:

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Hai proprio ragione. Due ragazze che ho conosciuto sul web sono ora le mie migliori amiche ( con una ho passato anche una settimana a parigi e l'altra è stata da me 6 gg in agosto )...ma nn sono le uniche meraviglie che ho scoperto :D Alla faccia di quelli che t dicono "molla il computer che è solo un mondo virtuale"!!!

Sibia ha detto...

sniff sniff.. commossa..
Grazie a te cara, mille volte, per tutti i motivi che hai scritto e che non avrei saputo mai descrivere così bene!

Stella ha detto...

ti capisco pienamente! internet è veramente una miniera di informazioni e di persone! Da poco mi sono immersa nel mondo dei blog ed ho conosciuto tante persone affini a me nelle scelte come quella veg e nei modi di pensare che altrimenti non avrei potuto incontrare! una ricchezza ed un sostegno! evviva la connessione!

Unknown ha detto...

Ancora quelle spugne bellissime! Domani giuro che mi ci metto e ne realizzo almeno un paio, mi piacciono troppo!
Condivido quello che dici, a me internet sta servendo ad essere meno sola e ad orientarmi in questo magico momento della gravidanza!
:*

Ordnascrazy!!! ha detto...

Grazie a te, per la tua splendida presenza su internet!

Ti seguo sempre con attenzione! ;)

Per quanto riguarda internet, sono assolutamente d'accordo con te.
C'è sicuramente la possibilità di trovarci il proprio mondo, perché permette di mettere in connessione persone con i medesimi interessi.

Pensa che l'amore della mia vita l'ho trovato grazie a internet! :D
Che dire?

Inoltre, a proposito di scelte che ti allontanano dalle persone che fisicamente sono più vicino a te, la mia esperienza riguarda parla chiaro: scelte diverse di vita, ti possono allontanare da chi ti circonda.
La magia di internet è quella di rendere qualsiasi punto della Terra equidistante!

Buone future veganate!
E ricorda: posta, posta, posta! Che noi siamo più che curiosi delle tue esperienze!

:)

Silvia ha detto...

Carissima...Ho cominciato ad interessarmi al blog proprio dopo aver scoperto il tuo, cercando una valida ricetta di latte vegetale autoprodotto!!!Posso dire che sei la prima persona di cui ho cominciato a seguire il blog!!!
Grazie per tutto ciò che condividi!!!
Buon weekend e serenità! :)
Silvia