mercoledì 23 aprile 2008

Polpette crude 2 (ai germogli di azuki e fieno greco)


Siccome il primo esperimento di polpettine crudiste è stato un successo e oramai sono sempre piena di germogli vari grazie a due germogliatori sempre “al lavoro”, mi sono lanciata in questo secondo esperimento crudista, per noi della casa riuscito!

Sono tornata sul tema delle polpette perchè molto caro, per la consistenza che si ottiene, al mio lui! Ma presto spero di riuscire a fare qualche esperimento anche con il pane crudista!

Ingredienti:

-1 tazza di anacardi ammollati 15 minuti

-1 tazza di germogli di adzuki verdi

-1 tazza di germogli di fieno greco

-2 cucchiai di semi di sesamo

-2 cucchiai di semi di lino ridotti in polvere con il macinacaffè

-2 cucchiai di lievito di birra alimentare in scaglie

-2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

-1 cucchiaino di aglio macinato secco

-1 cucchiaino scarso di sale fino iodato

Preparazione:

La cosa che preferisco delle polpettine è la loro semplicità di preparazione! Ho semplicemente inserito tutti gli ingredienti nel robot con le lame tritatutto (dopo aver macinato i semi di lino) e ho aggiunto meno di mezzo bicchiere d’acqua per facilitare il compito delle lame e amalgamare bene il composto, senza che fosse tritato troppo finemente.

Ho preparato la teglia con un foglio di carta da forno sopra ed ho semplicemente fatto cadere con un cucchiaio una “pallina” di composto, in modo da formare tante polpette.

Inserita la teglia nell’essicatore non resta che aspettare qualche ora! Se aiutando il robot da cucina e rimescolando con pazienza gli ingredienti senza aggiungere acqua è possibile evitare l’essicatore, ma ho la netta impressione che lasciarle essicare qualche ora ne aumenti il sapore ed il profumo!

Buonissime!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Queste polpettine mi hanno veramente rapita! Voglio provarci anche io! L'unico vincolo sono i germogli, ne ho a sufficienza solo per un'insalata al giorno per due, mi sa che mi piegherò anche io al doppio germogliatore!

yari ha detto...

Ottimo, interessante l'uso del fieno greco. Quanto impiega a germogliare?

Unknown ha detto...

@Erbaviola: e sì, ho preso il secondo proprio per provare qualche ricetta crudista! Però per fare polpette per due (e a me sono bastate per 2 pasti) bastano 2 tazze di germogli (non schiacciati nella tazza!), credo che anche un germogliatore possa bastare! :)
@Yari: adoro il fieno greco! Germoglia abbastanza velocemente, io l'ho usato credo dopo 3 giorni... Ma tu sei sempre in viaggio! Devi trovare una balia per germogli!

Anonimo ha detto...

Mmmm...devo essere deliziose...ma parlaci del pane crudista...come si fa, eh? Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Ciao Gormlaith! In realtà non ho ancora avuto tempo di provare, è un periodaccio! Comunque c'è un pane crudista che si chiama Pane Esseno, in pratica si macinano dei germogli e poi si usa l'essicatore, evitando la cottura... Ma per ora non so entrare nei dettagli! Appena provo, posto!
Ciao :)

Vera ha detto...

Come sono invitanti!

paolisio ha detto...

Ciao Mammafelice, non riesco a entrare a forumetici, ne sai qualcosa? Mio bambino adesso ne ha 13 mesi e solo 2 dentini, che ricette mi consigli? (delle tue però ;)). Grazie

Unknown ha detto...

@Paola: ora forumetici dovrebbe essere di nuovo a posto, prova un po'! Ricette? Bè, a tredici mesi cose tipo le pappe (lo so sono poche) che ho postato. Finchè non mastica bene puoi variare il cereale frullato e la verdura di condimento, ma più di questo non si può. Ma vedrai che presto mangerà quasi tutto quello che fai per voi adulti. Visto il nuovo libro di ricette veg* "la cucina etica per mamma e bambino"?