venerdì 25 gennaio 2013

Tomino di soia.

Io non mangio solo soia.
E non è obbligatorio mangiare soia per essere vegan.
Però mamma mia quanto è comoda e quanto sono buoni i prodotti della soia di buona qualità!
E per chi se lo sta chiedendo: NO, la soia non è tutta OGM; è sufficiente cercarla italiana e biologica e No, la soia non "femminilizza" i maschi e sempre più studi indicano che come minimo non fa male (anzi diciamo che pare faccia proprio bene!) e ancora NO, non è vero che gli asiatici la mangiano solo fermentata e come condimento quindi pochina pochina.
Sono tutte bufale he imperterrite chissà perchè nella rete rispuntano a intervalli irregolari, ma frequenti come funghi dopo la pioggia.
Per un riassunto ben scritto sulla soia, rimando a questo post.
Tornando a noi, a me diverte molto fare il tofu, con la macchina o a mano.
Fino a qualche tempo fa lo facevo con la pressa, ma fatto in casa il sapore è talmente gradevole, che spesso non abbiamo voglia di aspettare e ci regaliamo semplicemente un tomino fresco :-)
Verso la cagliata nelle formelle per la ricotta, lascio scolare almeno mezz'ora e poi capovolgo nel piatto: un poco di sale alle alghe e, volendo, un filo di olio evo.
Tutto qui.
Ormai perdo tempo a pressare il tofu a lungo, solo se ho in mente di preparare il tofu/feta (ovvero il tofu fermentato, come descritto qui).
La semplicità conquista sempre di più i sapori -e le lavorazioni- nella mia cucina!

8 commenti:

ricetteveg.com ha detto...

che gola!

Cristina ha detto...

la semplicità!...il mio obbiettivo dell'anno (e degli anni a venire). semplicemente grazie

Unknown ha detto...

è bellissimo :))) wow, tu si che sei attrezzata per il tofu autoprodotto.. io mi arrangio ancora con un metodo più che rudimentale, primitivo :( grazie delle info utilissime!!

Ale ha detto...

Concordo con il tuo pensiero sulla soia e questo tomino è carinissimo e goloso! ^_*

Kiara ha detto...

Ciao,
secondo te è una bufala anche quella che dice che la soia interferisce con gli ormoni tiroidei? Il mio compagno non ha più la tiroide e prende l'eutirox e cerco di ridurre il più possibile la soia perché, ha quanto ne so, potrebbe interferire con i dosaggi.
Ne sai qualcosa?
Grazie e complimenti per il blog! :-)

lacasasullaScogliera ha detto...

Mah, mentre il latte di soia lo uso moltissimo (anche se mia figlia preferisce il latte di riso) per la besciamella, che viene davvero fantastica, abbiamo assaggiato il formaggio di soia tempo fa e non ci è piaciuto per niente. Ma ora lo risproveremo, magari di un'altra marca.
Baci
Elli

Unknown ha detto...

Grazie gente: ricetta che più semplice di così si muore. Sono pigra, si nota?

@Kiara: non è una vera e propria bufala, ma è un dato ricavato da esperimenti sui topi e con quantità concentrate. Alle dosi normali non c'è alcun effetto negativo, finchè lo iodio nella dieta è sufficiente. Nel tuo caso poi, se il tuo compagno non ha più la tiroide, chissene dell'effetto -eventuale- ipotiroideo della soia! ;-)

@La casa sulla scogliera: guarda, come ho scritto il sapore del tofu fresco è veramente diverso rispetto a quello comprato. Anche il secondo comunque varia tanto in base alla marca. Ma quello comprato, fosse anche il migliore, non lo mangerei così "fresco", va insaporito in qualche modo o usato come "riempitivo" in ricette salate ;-)

Kiara ha detto...

Ciao Isabella, grazie mille per la risposta!
E scusa per l'erroraccio di distrazione (ha invece di a)...
A presto,
un abbraccio!!