Ho sempre il “problema” di smaltire l’okara. E il moroso ha una perenne voglia di qualcosina di dolce dopo cena (e se è a casa a merenda), così devo cercare soluzioni sfiziose, ma leggere e sopratutto, sane.
Questi biscottini sono perfetti!
Ingredienti:
-200 grammi di okara fresco
-150 grammi di farina integrale di grano tenero
-70 grammi di fruttosio
-1 cucchiaino di lievito vanigliato (opzionale)
-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
-1 tazza di miglio soffiato
Preparazione:
In una ciotola mescolate la poltiglia di okara assieme a tutti gli ingredienti tranne il miglio. Dovreste ottenere un impasto abbastanza compatto, ma che si riesce a impastare con il cucchiaio. Se necessario aggiungete poca acqua; io non devo farlo, ma dipende da quanto è “bagnato” il vostro okara!
Quando l’impasto è ben amalgamato va lasciato a riposare in frigorifero per un’oretta.
Passato questo tempo preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia infarinata o carta da forno.
Aggiungete all’impasto la tazza di miglio soffiato e impastate con le mani. Stendete l’impasto appiattendolo con le mani, poi cospargetelo con poca farina per renderlo meno appiccicoso e poter usare il mattarello.
Quando è ben steso tagliatelo con gli stampini per biscotti o semplicemente con la rotella e infornate a 180°C per 20 minuti. Il mio forno è a gas e non ventilato, quindi i tempi di cottura potrebbero variare parecchio in condizioni diverse! Tenete d’occhio i vostri biscottini fino a quando non saranno ben dorati ed inizieranno a scurirsi sui bordi!
Sono veramente buoni!
2 commenti:
mamma mia sembrano davvero buonissimi!!
proverò a farli!
ho bisogno anche io di smatire l'okara!!
grazie!
Grazie!
Ho messo l'etichetta "okara", così è più pratico!
Fammi sapere! Ciao
Posta un commento