domenica 10 febbraio 2008

Cuori alla zucca


Praticamente un piatto unico, a forma di cuore per l’occasione del San Valentino!

Il piatto in sè è veramente elementare e semplice, ma si presenta bene ed è comodo perchè può essere anche mangiato prendendo i cuori con le mani (e magari inboccandosi a vicenda!).

Ingredienti:

Per l’impasto:

-250 grammi di farina integrale

-50 grammi di germe di grano

-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

-120 ml di birra

Per il ripieno:

-250 grammi di zucca

-2 pugni di lenticchie rosa

1 spicchio di aglio

-1 pizzico di zaatar (spezia a base di sesamo, cumino , summak e coriandolo)

Preparazione:

In una ciotola ampia mescolare la farina con il germe di grano, mettere l’olio e aggiungere poi lentamente la birra, fino ad ottenere un impasto omogeneo, non appiccicoso e abbastanza elastico. Lasciare riposare l’impasto in frigo almeno un’ora, ma di più è meglio! E’ possibile prepararlo il giorno prima e lasciarlo in frigo avvolto nella pellicola...

Per il ripieno tagliare la zucca pulita a cubetti. In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio, schiacciato o a fettine molto sottili a seconda che vogliate poi toglierlo o meno. Unite a rosolare la zucca ed i due pugnetti di lenticchie, aggiungendo circa un bicchiere d’acqua. Fate cuocere per venti minuti circa, fino a che l’acqua non si sia evaporata quasi del tutto e le lenticchie siano quasi spappolate.

Stendete l’impasto con il mattarello e con degli stampini a forma di cuore (o altro) tagliate tante forme che poserete sulla teglia. Mettete un cucchiaio di zucca e lenticchie su ogni cuore. Appoggiate sopra una seconda forma in modo da chiuderli e premete leggermente sui bordi.

Il tutto va infornato a 200°C per circa 20 minuti. Dovrebbe avanzare della zucca con lenticchie, che potete usare per accompagnare e guarnire il piatto di cuoricini.

Se lasciati stiepidire un poco sono un ottimo finger-food!

Nessun commento: