martedì 5 febbraio 2008

Tofu affumicato con Cavolo all’Indiana


Si tratta di una ricetta molto semplice, per una cena veloce e leggera, ma ricca di sapore, perfetta quando si deve preparare qualcosa un po’ in fretta!

E’ un modo rapido, ma veramente gustoso di cucinare il cavolo, che diventa un fantastico accompagnamento per il tofu.

Ingredienti (per 2 persone):

-Mezzo cavolo-verza di medie dimensioni

-uno spicchio di aglio

-125 grammi di tofu affumicato

-sale, pepe, peperoncino e mix di spezie indiane (anice stellato, coriandolo, noce moscata, cannella e chiodi di garofano)

-olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Tagliate il cavolo a striscioline o pezzetti. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottili, che farete soffriggere un minuto con poco olio extra vergine di oliva ed un poco di peperoncino.

Aggiungete nella padella il cavolo-verza e salate e aromatizzate con il mix di spezie a piacere. Lasciate stufare con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, a fuoco basso, per un quarto d’ora circa.

Quando la verdura ha raggiunto il grado di cottura che desiderate, unitevi il tofu tagliato semplicemente a fette, per pochi minuti con il coperchio, in modo da scaldarlo.

Sistemate nei piatti e buon appetito!

2 commenti:

yari ha detto...

Interessante l'uso che hai fatto delle spezie... e il tofu affumicato è notevole. L'altra sera ho preparato una parmigiana veg di cardi con questo ingredienti e gli amici, onnivori, pensavano ci fosse della salsiccia ;-)

Unknown ha detto...

E' fantastico il tofu affumicato! Però non sono mai sicura riguardo alla "salubrità" dell'affumicazione... Ma ogni tanto!
Mmmm, parmigiana di cardi è una grande idea!
Grazie mille!